Archetipi e Consapevolezza
25/01/2022 dalle 19:00 alle 20:30Non cesseremo di esplorare,
e alla fine di tutta la nostra esplorazione arriveremo dove siamo partiti,
e conosceremo il luogo per la prima volta.
(Thomas Stearns Eliot)
Nel corso dei secoli, ogni cultura ha strutturato delle immagini relative a “figure” appartenenti all’inconscio collettivo che è condiviso da tutti, indipendentemente dalla latitudine, dalla cultura personale e dalle vicende della propria storia.
Le favole, i racconti popolari ed anche molti modi di dire risentono di questa influenza e conoscenza. Non a caso al termine “Eroe” si associa una figura di Guerriero che lotta per la giustizia, per una causa che vede contrapposto un Sovrano (o comunque chi detiene un potere) ad altri personaggi quali l’Innocente o l’Orfano. Spesso alla storia si aggiungono altri personaggi: il Distruttore (cattivo), o il Mago (buono) ed ancora il Saggio, il Folle, l’immancabile Amante...
Ma non esistono archetipi buoni e archetipi cattivi: ogni figura ha in sé contenuti che assumono diversa valenza in funzione del momento storico, della situazione contingente, dello stato delle relazioni, del livello di crescita ed altro ancora.
Tutto ciò costituisce una “fotografia” delle nostre parti interne che determinano, in maniera diretta, il nostro viaggio verso la conoscenza e la consapevolezza. Ed è questo lo scopo del seminario.
DESTINATARI: la modalità di trattazione del tema consente la partecipazione di tutti coloro che, aperti al desiderio di conoscenza di sé, vogliono aumentare la consapevolezza delle caratteristiche del proprio agire. Psicologi e professionisti della relazione di aiuto possono trarre dal seminario uno strumento interpretativo molto interessante. Per tutti, la trasversalità dei temi trattati e l’ampio respiro con cui si svolge il seminario consentirà di “calare” importanti contenuti teorici nella prassi del quotidiano agire.
INCONTRI: Presentazione gratuita + 13 sessioni + 1 incontro di riepilogo
Glicca su questo tasto per vedere il video della presentazione
PROGRAMMA
- Martedì 25 gennaio 2022: Webinar di presentazione
- Martedì 1 febbraio 2022: Innocente e Orfano
- Martedì 8 febbraio 2022: Guerriero e Angelo custode
- Martedì 15 febbraio 2022: Cercatore e Distruttore
- Martedì 22 febbraio 2022: L’Amante e Creatore
- Martedì 1 marzo 2022: Il Sovrano e il Mago
- Martedì 8 marzo 2022 : Il Saggio e il Folle
- Martedì 15 marzo 2022: Riepilogo
- Martedì 22 marzo 2022: Coppie archetipiche e problematiche esistenziali
- Martedì 29 marzo 2022: Cenni sugli stadi di sviluppo della persona
- Martedì 5 aprile 2022: Le tappe del Viaggio
- Martedì 12 aprile 2022: Azione degli Archetipi nella sessualità
- Martedì 19 aprile 2022: Gli Archetipi nella storia personale
- Martedì 26 aprile 2022: La favola archetipica
- Martedì 3 maggio 2022: La destinazione finale
DIDATTICA: in ogni incontro, ad una parte teorica in cui saranno presentate le caratteristiche di ogni singolo archetipo, le relazioni fra questi e il nostro agire, farà seguito una interazione gruppale con riferimento ai vissuti dei partecipanti e ad una serie di simulate agite dai partecipanti in presenza.
MATERIALE: dispense, appunti, questionari ed autotest saranno inviati nel corso dei vari incontri. In particolare, verrà distribuita un’applicazione excel relativa al test “I.M.E. (Indice Mito Eroico)” utile per una rappresentazione dello stato del proprio viaggio.
ORGANIZZATORE: Formazione Puntopiù brand di Puntopiù sas
CONDUCE: dr. Maurizio Bottino (psicologo, psicoterapeuta e formatore)
PARTECIPAZIONE:
- in presenza per un numero max di 15 persone nel rispetto delle norme anti Covid vigenti alla data dell’incontro.
- online, tramite web meeting che permette l’interazione audio e video fra tutti i partecipanti e il docente.
Nota: i posti in presenza saranno assegnati, in ordine di iscrizione, a coloro che parteciperanno all’intero ciclo seminariale. Si consiglia di frequentare l’intero ciclo, ma è possibile anche la partecipazione ai singoli incontri.
REGISTRAZIONE VIDEO: ogni incontro verrà registrato e il video, posto su idonea piattaforma, sarà accessibile per l’intera settimana successiva per consentirne la visione agli assenti e ai partecipanti che lo desiderano.
COSTI:
- Intero seminario: iscrizioni chiuse
- Singolo incontro (on line - IVA compresa): 50,00 € (inviare un wapp al n. 327.87.184.26 per ricevere le info necessarie)
Richiedi info per partecipare
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: per coloro che, in presenza od online, hanno partecipato ad almeno 11 incontri e che abbiano visto la registrazione di quelli in cui erano assenti.
ALTRE INFO: inviare un wapp al n. 327.87.184.26 per essere contattati
LETTURA CONSIGLIATA: Carol S. Pearson, Risvegliare l’eroe dentro di noi (Astrolabio) (acquista)
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Puntopiù sas - Via Montecassiano, 90 - 00156 Roma
www.puntopiu.eu 06.868.97.790 327.87.184.26In presenza ed online