GRUPPO UOMINI
04/11/2024 dalle 19:00 al 27/05/2025 alle 20:30"Gli uomini sono cresciuti in una cultura che li priva dell'accesso alle proprie emozioni, rendendoli stranieri a loro stessi. Il coraggio che viene richiesto oggi non è più quello della forza fisica, ma quello di esplorare le proprie vulnerabilità e di confrontarsi con il sé autentico." (Terrence Real)
L'esperienza del Gruppo Uomini non é una psicoterapia, ma un percorso di condivisione di esperienze, conoscenze e competenze che i partecipanti possono attuare attraverso la libera narrazione di se stessi, delle loro storie e della loro Storia.
È uno spazio protetto dove i partecipanti potranno esplorare temi di crescita personale e consapevolezza attraverso un dialogo autentico e profondo.
Gli incontri, della durata di 90 minuti, si terranno due volte al mese, favorendo, una continuità e una progressiva costruzione di fiducia e apertura reciproca. Il percorso si concentrerà su aree quali la relazione con il femminile, la costruzione di un’autentica autostima, l’esplorazione dell’identità maschile e il superamento degli stereotipi di genere, creando un viaggio di introspezione e trasformazione.
Questi alcuni dei temi che saranno trattati:
♦ Identità Maschile e Stereotipi: Esplorazione dei modelli maschili: condizionamenti sociali e stereotipi. Riflessioni sull'immagine di sé e sui ruoli interiorizzati.
♦ Consapevolezza e Autenticità: La consapevolezza come strumento per la conoscenza di sé e delle proprie emozioni. L’importanza di essere autentici nelle relazioni.
♦ Autostima e Valore Personale: Approfondimento dell’autostima e delle sue basi. Differenze tra autostima e reputazione, e come costruire un rapporto di valore con sé stessi.
♦ Relazione con il Femminile: Analisi delle dinamiche relazionali con il femminile, esplorando pregiudizi, paure e desideri.
♦ Sessualità ed Erotismo: L’espressione della sessualità maschile e l’importanza della connessione e del rispetto reciproco nell’incontro intimo.
♦ Gestione delle Emozioni: Come riconoscere e gestire le emozioni intense. L’importanza dell’espressione emotiva e del controllo positivo delle reazioni.
♦ Il Ruolo di Padre e di Figlio: Analisi delle dinamiche intergenerazionali e del significato dei ruoli familiari nella costruzione dell’identità.
♦ La Ricerca della Bellezza: Esplorazione del significato di bellezza e piacere nella vita, come strumenti per arricchire l’esistenza e raggiungere una pienezza interiore.
♦ Il Dolore trasformativo: Necessità del passaggio attraverso il dolore come fonte di crescita e consapevolezza.
♦ Costruzione di una Vita Consapevole: Consapevolezza come meta o viaggio. Riflettere sulla propria vita come un continuo apprendimento.
♦ Confronto con il Giudizio e le Aspettative: Riflessione su come il giudizio altrui influisce sulla percezione di sé e sulle scelte di vita.
______________________
Conduce: dr. Maurizio Bottino
Costo di ogni singolo incontro: 40,00 € - Nota: l'incontro di presentazione del 4 novembre é gratuito se non si intende continuare il percorso.
ALTRE INFO: vedi allegato in calce
PRENOTAZIONI: inviando una mail a formazione@puntopiu.eu o tramite Wapp al n. 338.13.934.23. Allo stesso numero puoi far riferimento per eventuali altre richieste in merito.
Nota: Nello scrivere questa presentazione, frutto della mia esperienza professionale, mi sono servito anche di ChatGPT (OpenAI, 2024).
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Puntopiù sas - Via Montecassiano, 90 - 00156 Roma
www.puntopiu.eu 06.868.97.790 338.13.934.23