Serve ancora l'acqua per bollire gli spaghetti?
25/02/2022 dalle 18:30 alle 21:00 25/02/2022 18:00UN TALK SU QUELLO CHE (NON) LASCIAMO AI NOSTRI FIGLI
PRENOTAZIONE DAL VIVO POSSIBILE FINO AD ESAURIMENTO DEI 50 POSTI
PERCHÈ PARTECIPARE...
Un dialogo fra psicologi e psicoterapeuti che supera il conflitto fra tradizionalismo e progresso, riportando l’attenzione sui bisogni degli esseri umani e sui processi sociali che hanno accompagnato le ultime innovazioni. Per capire “che cosa manca”, per costruire un’eredità fruibile.
Le istituzioni sociali, tra cui famiglia e scuola, possono essere aiutate a ritrovare la propria funzione orientante e di preparazione alla collettività.
Quale eredità esistenziale è ancora possibile sintetizzare tra passato-presente-futuro per passare alle nuove generazioni il senso dello stare al mondo?
La psicoanalisi, e con essa le scienze umane, che degli enigmi fanno virtù, possono ancora esprimersi su questa complessità: Riccardo Marco Scognamiglio verrà coinvolto in un frizzante dialogo sul tema con Alessia Leoni, psicologa psicoterapeuta, e Andrea Zoccarato, psicologo e psicosomatologo.
A partire da esempi e da storie tratte dalla pratica clinica e dalle proprie esperienze di vita, analizzeranno i vissuti che costellano la Nuova Era Oscura (Bridle, 2018), esponendo la possibilità di un’eredità diversa da quella effimera del web, in cui recuperare le coordinate per vivere e trasmettere una cultura sull’affettività.
L’incontro aperto a tutti si terrà, in presenza, all’interno della prestigiosa rassegna FilosofArti o in streaming previa iscrizione.
La partecipazione in presenza sarà consentita nel rispetto delle normative in vigore per il COVID-19, con mascherina FFP2 e Green Pass rafforzato valido.
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Sala Dragoni - Via Magenta, 3 - Varese - 21013 Gallarate
Anche in streaming