Specchi Riflessi: come si percepiscono, reciprocamente, donne e uomini?

06/02/2025 dalle 19:00 alle 22:00

Specchi Riflessi: come si percepiscono, reciprocamente, donne e uomini? "Eppure, ogni uomo cerca in una donna un’eco del proprio animo, e ogni donna negli occhi di un uomo scorge un riflesso del proprio cuore. Ma quanto spesso ciò che crediamo di vedere è solo il riflesso di ciò che vogliamo trovare?" (Anonimo)

Spesso, le relazioni tra uomini e donne sono guidate da percezioni e attribuzioni che derivano più da stereotipi e abitudini culturali che da un'autentica conoscenza dell'altro. Questo seminario offre uno spazio di riflessione e confronto per esplorare il modo in cui uomini e donne percepiscono le qualità relazionali e personali l'uno dell'altro, mettendo in discussione le proprie convinzioni e stimolando un’autocritica consapevole.
Guidati da riflessioni teoriche, momenti esperienziali e un dialogo costruttivo, i partecipanti saranno invitati a riconoscere i luoghi comuni che influenzano i loro pensieri e ad andare oltre, per individuare valori condivisi che possano costituire il nucleo di una relazione autentica e paritaria.

Obiettivo del seminario: Stimolare una riflessione critica su come attribuiamo valore alle qualità relazionali e personali, spesso influenzati da stereotipi e banalizzazioni, per riscoprire un terreno comune di valori condivisi.

Perché partecipare? Per superare luoghi comuni e pregiudizi e sviluppare una visione più chiara e consapevole delle dinamiche relazionali tra i generi al fine di costruire relazioni autentiche basate su valori condivisi.

A chi è rivolto: A uomini e donne, disposti a mettersi in discussione, interessati a migliorare le proprie relazioni personali e a costruire un dialogo più autentico.

Durata: Tre ore circa.

Conduce: dr. Maurizio Bottino

Modalità di iscrizione: contattare o inviare un Wapp al n. 338.13.934.23 (seminario a numero chiuso: ammissione segue l'ordine di iscrizione)

Costo: 40,00 €

Alcuni argomenti trattati:
• Chi siamo e cosa vogliamo quando guardiamo l'altro? La relazione tra proiezione e realtà
• Valori intrinseci e percezioni: il filtro del genere. Le qualità considerate importanti in una relazione
• Le aspettative implicite verso l'altro genere. Disfunzionalità di alcune richieste sociali, storiche e culturali.
• Le trappole dei luoghi comuni. Attribuzioni valoriali influenzate da stereotipi culturali e sociali.
• È possibile un nucleo condiviso di valori? identificare valori condivisi come pilastri di una relazione sana.

Nota: l'immagine e il testo di questa presentazione sono stati elaborati con il supporto di ChatGPT 4o (2024)
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Montecassiano, 90 - 00156 Roma
    06.868.97.790 338.13.934.23

Categorie correlate