Articoli - Formazione

La prevenzione nella vita quotidiana
Autore: Valentina Menga

Prevenire significa cercare di evitare o quantomeno ridurre l'insorgenza di un determinato avvenimento potenzialmente sfavorevole. La prevenzione la troviamo in medicina, in psicologia, in pedagogia e tanto altro. Prevenire significa andare a creare un ponte tra ciò che è e ciò che potrebbe avvenire: con l'obiettivo di…

Consapevolezza, Formazione, Crescita personale, Educazione
Applicabilità della metodologia dell'apprendimento cooperativo
Autore: Maria Vallillo

Lo studio delle dinamiche tra gruppi e le sue applicazioni in ambito evolutivo ed educativo hanno dimostrato come esse abbiano ripercussioni non solo sul benessere personale e individuale dello studente,  a livello sociale sulle relazioni con i pari, ma soprattutto nel migliorare e perfezionare la qualità dell'apprendimento.…

Formazione, Minori, Educazione, Divulgazione, Evolutiva
La gioia di essere sé stessi
Autore: Valentina Menga

In un mondo pieno di etichette sociali, gruppi e discriminazioni, la capacità di essere sé stessi sembra essere oramai scomparsa. Ognuno di noi si presuppone abbia dei valori, una morale, un ideale, un mondo interiore, unico e raro. Ma l'omologazione di massa sembra spingerci verso l'illusione di volere abitudini e comportamenti…

Consapevolezza, Formazione, Crescita personale, Educazione
La didattica dell'inclusione
Autore: Valentina Menga

  Il primo giorno di scuola, il primo giorno in cui ho varcato la porta delle mie classi, non sapevo cosa aspettarmi: stupore, indifferenza, noia? Ogni bambino poteva trasmettermi uno stato emotivo diverso; di questo ero spaventata e curiosa allo stesso tempo. Piacerò loro? Rompendo lo scudo dell’incertezza, ho cominciato col presentarmi…

Formazione, Educazione, Evolutiva
Tecniche Immaginative: il Vissuto Catatimico per lavorare con le immagini
Autore: Marisa Martinelli

“Tutta la psiche è immagine, tutta la vita psichica è immaginazione” Jung   Presentazione Esistono psicoterapie prive di immaginazione? Esistono psicoterapie verbali che non prevedono la partecipazione del corpo? Può il linguaggio poetico - letterario essere di aiuto alla psicoterapia? Immaginare, fantasticare,…

Formazione, Psicoterapia, Crescita personale, Teorie psicologiche
La prova scientifica nel processo penale
Autore: Rocco Freda

In vista dell’evoluzione e dell’apporto della scienza nel processo penale, nonché il ruolo sempre più determinante che assumono i consulenti tecnici delle parti (private e del P.M.) e dei periti, quali ausiliari del Magistrato, ai fini della formazione della prova scientifica, risulta oggettivo come quest'ultima si ponga…

Formazione, Giuridico Forense, Divulgazione, Scrittura e Grafologia
L’ABA nel trattamento precoce del bambino con disturbo dello spettro autistico
Autore: Camilla Natalizia (Redazione PsyEventi)

Cos’è l’ABA? L’ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis, ossia analisi del comportamento applicata. Le sue basi teoriche si ispirano alla teoria del condizionamento operante di Skinner (1953) in cui di fronte ad uno stimolo viene riprodotta la risposta comportamentale a cui seguono benefici per chi la emette. L’analisi…

Formazione, Clinica, Divulgazione
Il bisogno rinnegato: quello del benessere psicologico
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione PsyEventi)

L’attuale periodo storico che stiamo vivendo, ovvero quello della “società post moderna”, è sicuramente contraddistinto da innumerevoli cambiamenti, partendo dallo sviluppo tecnologico fino all’avanzamento delle scoperte in ambito scientifico e medico. La pandemia da Covid-19 ha dato e sta attualmente dando del…

Consapevolezza, Formazione, Emergenza, Clinica, Salute
Training autogeno somatico o inferiore
Autore: Chiara Delia

Il training autogeno (d’ora in poi TA), tanto in voga nel XX secolo oggi sconta un po’ quel clamore che, se da un lato l’ha fatto conoscere a molti, dall’altro ha indotto qualche confusione.   Il TA nasce dall’intuito di uno psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz nella prima metà del secolo scorso. Schultz…

Formazione, Salute, Neuroscienze, Teorie psicologiche, Divulgazione
Distanziamento sociale: conseguenze psicologiche di un termine ambiguo
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione PsyEventi)

Introduzione: Arthur Schopenhauer (1851) parlava del "dilemma del porcospino" nel descrivere il processo caratterizzante la necessità di due porcospini di trovare la giusta distanza "fisica" tra loro, così da potersi reciprocamente riscaldare, senza però ferirsi con i rispettivi aculei spinosi. Ciò che…

Consapevolezza, Formazione, Teorie psicologiche, Divulgazione