Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica
L’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica è attiva nei campi della prevenzione, ricerca e divulgazione scientifica.Si occupa di organizzare eventi di promozione sociale e di facilitare l’accessibilità alle cure attraverso consulenze gratuite e progetti di interesse psicosociale. La persona è accolta in uno spazio di ascolto non giudicante, in cui affrontare tematiche disfunzionali, relative alla propria sfera psicologica, corporea e relazionale.
L’Associazione persegue la finalità di diffondere la conoscenza dei principi della Psicologia Psicosomatica®, che include la Psicosomatica Integrata®, il modello “Somatologico” e l’approccio Somatic Competence®.
- Cura e prevenzione
I professionisti dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica lavorano ogni giorno, poggiando su un solido background clinico e su una costante attività di ricerca, per perseguire efficacemente obiettivi terapeutici ed etici, inerenti la salute psicofisica a 360 gradi di adulti e giovani, e del loro contesto di vita. A tal fine l’Associazione propone attività dedicate alla promozione del benessere e della vitalità del singolo e del gruppo, ma anche del singolo attraverso il gruppo, in quanto crediamo nel potere curativo della rete sociale. Sono servizi svolti con professionisti esperti e convenzionati, indirizzati ai soci, e declinati su diverse necessità.
- Cultura e divulgazione
L'Associazione si propone l'obiettivo importante di tradurre il sapere degli specialisti all'interno di incontri divulgativi accessibili e il più possibili chiari, ma allo stesso tempo esaustivi e mai banali. Durante l'arco dell'anno vengono promossi seminari, laboratori e conferenze per condividere e diffondere il sapere. Inoltre viene condiviso anche del materiale on demand sempre per rendere più accessibile possibile la conoscenza in ambito psicologico e psicosomatico.