Centro Studi Int.le VIC-Italia
Il Centro Studi Int.le VIC-Italia si colloca come un'associazione all'avanguardia nel campo della formazione e diffusione delle Tecniche Immaginative in Italia. Situato al crocevia tra la ricerca accademica e l'applicazione pratica, il nostro centro si impegna nella diffusione dell’immaginazione, del simbolo e della creatività in vari ambiti e contesti terapeutici.Il Centro Studi Internazionale VIC-Italia nasce nel Gennaio 2019 a Montegrotto Terme (PD) e viene fondato da un gruppo di 18 professionisti, in maggioranza psicologi e psicoterapeuti. L’acronimo VIC si riferisce al metodo terapeutico basato sul “Vissuto Immaginativo Catatimico” ideato da Hanscarl Leuner (KIP – Katathym Imaginative Psychotherapie) a partire dal 1954, particolarmente sviluppato in Europa e conosciuto in Italia dal 1986.
La mission del Centro Studi Internazionale VIC-Italia è la realizzazione di tutte quelle azioni, rivolte al benessere personale e della collettività, e alla formazione di una coscienza filosofica, antropologica, scientifica, artistica e di una cultura aperta alla creatività quale strumento di comprensione e miglioramento della condizione esistenziale umana. Tutto ciò si pone in continuità con gli studi, le ricerche e il pensiero della psicoterapia con l’immaginario creativo e inoltre con gli studi della neurobiologia degli affetti, dell’arte, dell’antropologia e della neuroestetica.
Il principale obiettivo istituzionale del Centro Studi è diventare un punto di riferimento per i professionisti che credono nel valore dell’immaginazione e dell’espressione artistica contribuendo alla ricerca, all’approfondimento, all’aggiornamento, alla formazione, all’applicazione e alla diffusione del metodo VIC in campo psicologico, pedagogico, clinico-terapeutico secondo un approccio integrato dei saperi; in particolare nell’ambito esteso della prevenzione della sofferenza, della cura, del sostegno e dello sviluppo del potenziale umano.