Incarnazione ed ecologia nella sofferenza umana
14/06/2024 dalle 10:00 al 15/06/2024 alle 17:00 13/06/2024Il seminario ospita lo psichiatra fenomenologo dell’università di Heidelberg, Thomas Fuchs, che ci aiuterà ad affrontare il nostro rapporto con l’ambiente.
Durante la prima giornata il professor Fuchs esporrà la sua critica alla cultura narcisistica e tecnologica.
Nella seconda giornata darà uno sguardo sulle derive psicopatologiche che maggiormente affliggono i giovani contemporanei: disturbi alimentari, depressione, dipendenze.
Esempi clinici e supervisioni verranno presentati in ambedue i giorni. Sempre nel corso della seconda giornata, Scott Churchill, professore di psicologia all’Università di Dallas, porterà la sua esperienza di docente di giovani studenti, riflettendo sul possibile recupero della loro presenza incarnata nell’ambiente e nella relazione con gli altri.
Lontano dal proporre facili soluzioni, in un mondo segnato da una profonda depressione e ansia per la crisi climatica, Thomas Fuchs descriverà un “umanesimo dell’incarnazione”, che includa prima di tutto l’abbandono delle fantasie di onnipotenza e di grandezza, senza che ciò comporti una caduta nel nulla e nella depressione; l’affermazione di sé proprio grazie alla limitatezza, ossia un’umiltà senza inferiorità; il riconoscimento della propria dipendenza, non basata su una vuota ammirazione, ma su una vera relazione; la pratica di un’autentica empatia, in cui gli altri non servano solo come oggetti del riflesso di sé; e, infine, la consapevolezza di essere inseriti in un contesto sovraordinato e significativo.
Destinatari: Psicologi, medici, studenti universitari di psicologia o medicina, psicoterapeuti, psichiatri, professionisti delle relazioni di cura e dell’educazione.
Il seminario è gratuito per gli iscritti alla Scuola di Specializzazione dell’Istituto di Gestalt HCC Italy (sedi di Palermo e Siracusa) e per gli studenti e neolaureati dei corsi di psicologia e medicina, fino ad esaurimento posti
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Auditorium Giovanni Paolo II - Luigi Cadorna, 151 - 90160 Siracusa
www.gestalt.it 0931483646
Categorie correlate
- Formazione - Psicoterapia - Educazione - Emergenza - ECM