Psicologia del divenire: identità, corpo, emozioni e cambiamento

29/11/2024 dalle 15:30 alle 19:30

Psicologia del divenire: identità, corpo, emozioni e cambiamento La contrapposizione tra qualcosa di immobile e di immutabile e gli evidenti cambiamenti collegati al passaggio del tempo, c’è sempre stata.

Questa concezione dialettica della realtà è stata proposta da due antichi filosofi: Parmenide di Elea che nel Poema sulla natura sostiene che la molteplicità e i mutamenti del mondo fisico sono illusori, e afferma ontologicamente la realtà dell'Essere: immutabile, ingenerato, finito, immortale. E da Eraclito di Efeso che nei suoi frammenti sulla natura in cui il logos ne è la legge fondamentale, esprime il continuo mutamento della realtà proponendo anche l’originale concetto dell'unità dei contrari, quindi l’interdipendenza di due concetti opposti (amore-odio, fame-sazietà, pace-guerra…) che, pur confliggendo tra essi non possono fare a meno l'uno dell'altro.

Questa considerazione eraclitea è senz’altro soprattutto psicologica come lo è il concetto del continuo divenire dell’ambiente, delle relazioni e delle persone; un mutamento che si confronta con l’identità di ciascuno, con il rispecchiamento nella trasformazione continua del corpo e, naturalmente, con l’altalena emozionale che ogni persona vive nel proprio percorso esistenziale.

Il convegno cercherà quindi di esplorare le possibili istanze personali che possano facilitare o bloccare l’evoluzione in ambito psicoterapeutico, le interferenze caratteriali, i boicottaggi più o meno inconsci, i possibili meccanismi difensivi e le resistenze personali nella relazione terapeuta-paziente.

Moderatrice: Tania Manzo

Relatori: Mariella BrunoIlaria CinieriAntonio Di GioiaAntonio Lo IaconoLoredana Petrone

Ingresso libero

INFO E PRENOTAZIONI: vedi recatiti organizzatore

Attestato di partecipazione: sarà rilasciato su richiesta

Richiesto Patrocinio a: Ordine degli Psicologi Puglia - Ordine dei Medici Provincia di Bari e di Taranto

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Hotel Excelsior - Via Giulio Petroni, 15 - 70124 Bari
    06.853.51.863 338.81.34.768

Categorie correlate