Autismo: basi teoriche e aspetti applicativi
14/05/2016 dalle 10:00 al 04/06/2016 alle 18:00 29/04/2016
Il primo livello, accessibile a tutti (genitori, docenti, educatori, terapeuti, operatori), illustra le caratteristiche della condizione autistica e spiega sintomi e dinamiche di comportamento e relazione. Saranno affrontate tematiche relative all’educazione e alla genitorialità, all’intervento scolastico e alla gestione dei cosiddetti “comportamenti problema”.
PROGRAMMA:
I° MODULO - AUTISMO: CONOSCERE PER COMPRENDERE
- Autismo, definizione e dinamiche
- Il sistema sensoriale e la percezione, come funziona e cosa c’è alla base della differenza delle diverse organizzazioni
- L’effetto della percezione su pensiero e comportamento
- L’effetto della percezione nella comunicazione e nei sistemi di scambio sociale
- L’effetto della percezione nell’organizzazione dei grandi sistemi sociali
- L'autismo nelle sue molteplici manifestazioni
- Educazione e intervento sulla persona e la rete sociale
- Il ruolo della famiglia
- Educazione affettiva (cenni)
- Consapevolezza e risorse
- Dinamiche ed effetti del fraintendimento culturale
- Cosa si intende per Sbilanciamento Culturale, valutazione, etiologia ed effetti
28/29 Maggio 2016
II° MODULO - CRESCERE, EDUCARE E AMARE
- Cresce un bambino autistico
- Conseguenze nel bambino autistico dei metodi educativi tipici e autistici
- L'autismo severo, cosa succede quando il sistema non funziona o quando all’autismo si aggiunge una condizione patologica
- Dinamiche e chiavi di lettura dei comportamenti
- Autismo severo e fisiologico, la gestione dei cosiddetti comportamenti problema e delle emergenze
- Autismo e scuola
- Autismo e interventi: come orientarsi
- Strumenti per imparare ad osservare il bambino e decidere per il suo effettivo benessere
- Approfondimenti sui temi della differenza di genere, delle manifestazioni, Autismo nel bambino, nell’adolescente, nel giovane adulto, nell’adulto e nell’anziano (cenni)
4/5 Giugno 2016
III° MODULO - BAMBINI E ADULTI NELLA CONDUZIONE AUTISTICA
PRIMA GIORNATA
- Il giovane e l'adulto autistico, l'uomo e la donna
- Dinamiche di fraintendimento e conseguenze nella vita sessuale, affettiva, sociale, nel percorso di studi e nell'inserimento lavorativo della persona autistica durante il suo sviluppo
- Il genitore autistico e il genitore dell'autistico
- Effetti della cultura tipica sulla vita concreti degli autistici e strategie di aiuto e integrazione
SECONDA GIORNATA
- I processi cognitivi e di apprendimento del bambino e dell'adulto nella condizione tipica e in quella autistica
- Organizzazione dei percorsi educativi: come insegnare al bambino a seconda delle sue esigenze e in modo che apprenda davvero e come adattare le strategie alle esigenze del giovane e dell’adulto.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sede di svolgimento
-
IGEA - Centro Promozione Salute - Via Pisa, 6 - 65122 Pescara
http://www.igeacps.it 085.24.053.32 348.66.164.21