Conflitti e progetti a scuola e nelle comunità educative
05/05/2017 dalle 09:30 al 20/05/2017 alle 17:30 28/04/2017I conflitti fanno parte della nostra esperienza quotidiana in famiglia, a scuola, in ambito lavorativo,... Ogni conflitto ha una sua storia, delle sue motivazioni e delle soluzione e ciò che vediamo dall’esterno solitamente è solo il culmine di tensioni precedentemente emerse.
Ciò che fa la vera differenza è il modo in cui un conflitto o un litigio viene gestito. Se si coinvolgono le persone direttamente interessate in maniera attiva, i conflitti possono essere costruttivi, si prevengono o si riducono le prepotenze. In particolare, quando il conflitto viene gestito in maniera positiva prima che si acutizzi e si trasformi in prevaricazione o addirittura violenza, può divenire una fonte di apprendimento e di arricchimento, perché da il via libero a emozioni, ansie e paure represse.
La “Gestione positiva dei conflitti” è un percorso, oltre che una pratica educativa e relazionale, che, pur potendo essere articolata secondo modalità e livelli di approfondimento differenti:
- se assunta, diventa una competenza trasversale utile in tutti gli ambiti della vita quotidiana familiare, scolastica e lavorativa;
- permette un’efficace gestione del conflitto nel mondo della scuola, agevolando l’assunzione di una visione diversa;
- da alle parti coinvolte la possibilità di risolvere i problemi e i litigi in maniera costruttiva e non distruttiva;
- cerca nuove soluzioni positive al conflitto;
- aiuta a prendere in considerazione i diversi punti di vista e i propri vissuti emotivi, migliorando la comunicazione;
- è un intervento adeguato per prevenire il bullismo e più in generale per migliorare il clima relazionale;
- consente ad operatori sociali e professionisti, che gravitano attorno al mondo scolastico, di strutturare nuovi interventi, offrendo concrete occasioni di benessere relazionale e pacifica convivenza sociale in risposta agli emergenti bisogni sociali.
OBIETTIVI TEORICI
- Acquisire elementi teorici per progettare e realizzare un intervento di gestione positiva del conflitto a scuola
- Conoscere i diversi modi di gestione positiva del conflitto nell’ambiente scolastico
- Familiarizzare con le dinamiche della realtà istituzionale scolastica
- Apprendere tecniche e strumenti di problem solving, negoziazione e soluzioni alternative dei conflitti
STRUMENTI PRATICI
- Sperimentarsi in laboratori su come scrivere, presentare e realizzare un intervento di gestione positiva del conflitto
- Strutturare nel dettaglio i contenuti e le attività dei singoli incontri di un percorso di gestione positiva del conflitto
- Creare momenti di condivisione di informazioni ed esperienze finalizzati all’intervento nelle classi
ARTICOLAZIONE
- 1° giornata: Presentazione di progetti di “Gestione positiva del conflitto” a scuola, esempi pratici di attività in aula con gli alunni
- 2° giornata: Pensare, progettare e presentare un intervento di gestione positiva del conflitto con gli alunni a scuola. Concetti teorici, laboratori ed esercitazioni
- 3° giornata: Esercitazione Pratica Guidata di un progetto di “Gestione positiva del conflitto”
DATE
- 1° giornata: Venerdì 5 maggio 2017
- 2° giornata: Sabato 6 maggio 2017
- 3° giornata: Sabato 20 maggio 2017
ATTESTATO: Verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di aggiornamento professionale
DOCENTI: dott.ssa Daniela Galli e dott.ssa Ilaria Quercioli
QUOTE PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONE
- € 240,00 + iva 22% = € 292,80
- € 192,00 + iva 22% = € 232,24 per i soci A.I.Me.F. riduzione del 20%
Sede di svolgimento
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Consultorio AIED - Via Magnani Ricotti, 10 - 28100 Novara
www.consorziomediana.it 388-7308520
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