Fra corpo ed emozioni

21/10/2023 dalle 10:00 al 22/10/2023 alle 17:00

Fra corpo ed emozioni NEUROSCIENZE AFFETTIVE PER L’EMBODIMENT

Modulo di Formazione ONLINE di 12 ORE
Early Bird 150€ (180€) fino al 29-09-2023

  Cos’è un’emozione? Cos’è un affetto? E un sentimento? Sono tutti la stessa cosa? Qual è il loro legame col corpo?

L’uomo non ha mai smesso di porsi queste domande. La discordanza delle numerose teorie sulle emozioni dimostra quanto sia complesso venire a capo del fenomeno. Eppure, ciò che definiamo emozione è strettamente legata alla nostra percezione e tinge ogni attimo della nostra giornata, anche quando sogniamo o siamo immersi nella pratica yoga.
Per le teorie dell’Embodiment, potremmo affermare che prima dell’emozione c’è un corpo che sente. Eppure, non tutti sentiamo il corpo e, quando lo sentiamo, non sempre sappiamo riconoscere di che sensazione si tratta.
Sentire e riuscire a esprimere un’emozione non sono processi scontati.
Il “sentimento” (feeling) poggia su una competenza in grado di riconoscere ciò che sta accadendo nel qui e ora per poi poterlo esprimere in parole: “Sono arrabbiato”, “Mi sento triste”, “Sono felice” sono solo la parte finale dell’emozione e nemmeno la più importante.
L’esperienza ci insegna che durante una lezione di yoga l’insegnante vive stati del corpo talvolta anche molto intensi, non sempre ben definiti e non sempre facili da tradurre in parole, che però si riflettono nella pratica con gli allievi.
La capacità di riconoscere questi stati del corpo la definiamo Somatic Competence®, ossia la competenza di prendere contatto con sensazioni ed emozioni, di saperle esprimere e, in ultima analisi, di saperle condividere con l’altro.
Questo corso base propone un percorso teorico ed esperienziale attraverso il quale osservare, con la lente delle neuroscienze affettive e dell’Embodiment, il complesso mondo dell’emozione.

A chi è rivolto?
La didattica laboratoriale si adatta a insegnanti di yoga e a tutti coloro che operano nel campo della salute, del benessere e delle risorse umane, in particolare ai ruoli e alle professioni che mettono al centro la relazione.

Argomenti trattati
- Comprendere il campo dell’emozione e dell’affetto con riferimento al paradigma delle neuroscienze affettive
- Apprendere procedure di riconoscimento degli stati del corpo
- Imparare le basi della Somatic Competence®

Competenze acquisite
- Mappa metodologica di come le emozioni si organizzano nella nostra esperienza
- Strumenti di esplorazione delle sensazioni
- Strumenti di comprensione degli stati del corpo

DOCENTE: Matteo Fumagall

ALTRE INFO E ISCRIZIONI
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • ONLINE, Zoom - Milano

Categorie correlate