Gruppalità Primaria.La famiglia e la coppia alla prova dell'Adolescenza
16/03/2019 dalle 09:30 al 17/10/2020 alle 09:30 20/02/2019Il lavoro con gli adolescenti difficili e le loro famiglie, ha fatto emergere sempre più la necessità di tenere conto della complessa rete di implicazioni interpersonali del paziente con il suo contesto familiare, e con le relazioni di aiuto. Gli psicoterapeuti, gli operatori dei diversi servizi che lavorano con setting articolati e diversificati, sono consapevoli della necessità di una prospettiva di osservazione che ponga l’attenzione al legame tra le persone e alle interazioni fra i soggetti e i contesti di cura.
Il Corso propone di pensare il funzionamento della famiglia all’interno di dinamiche gruppali che promuovono il senso dell’esperienza condivisa e l’esplorazione degli aspetti profondi dello sviluppo del Sé nel gruppo e nell’individuo.
OBIETTIVI
• Offrire a psichiatri, psicologi, assistenti sociali un iter formativo di elevato standard scientifico e professionale specificamente rivolto al lavoro clinico, psicoeducativo e sociale con le famiglie, le coppie, con particolare riferimento alla fase adolescenziale; • Sviluppare una professionalità qualificata orientata ad un approccio psicoanalitico, tanto nelle istituzioni quanto nella pratica privata, nella diagnosi e nel trattamento delle problematiche delle varie fasi evolutive della coppia e della famiglia; • Valorizzare le esperienze dei partecipanti che potranno portare alla discussione del gruppo le loro esperienze cliniche e/o istituzionali, secondo la tecnica del seminario analitico di gruppo.
INSEGNAMENTI
Saranno approfonditi gli aspetti evolutivi dello sviluppo, lo specifico della coppia e famiglia, le relazioni con le istituzioni, le diverse articolazioni dei setting.
DOCENTI
Tito Baldini, Annunziata Bartolomei, Paola Carbone, Paola Catarci, Luca Cerniglia, Silvia Cimino, Savina Cordiale, Cristiano Curto, Anna Maria Dalba, Giorgio Fugazza, Giovanna Montinari, Maria Francesca Natali, Maria Chiara Pandolfo, Gaia Petraglia, Cristina Ricciardi, Antonella Rossi, Cira Stefanelli, Simona Trillo.
DESTINATARI:
II Corso è aperto a Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Assistenti Sociali, Educatori, che operano sia in ambito privato che pubblico.
DURATA
15 Mesi per 120 ore clinico/teoriche. Sabato mensili di 8 ore.
ACCREDITAMENTO
II Corso è accreditato ECM per medici/psicologi, educatori professionali in ambito sanitario ed assistenti sociali.
COSTO
La quota di iscrizione al Corso è fissata in Euro 1.950,00.
Istituzioni Pubbliche: Euro 1.650,00.
Soci e Allievi Gruppi AGIPPsA e SIEFPP: Euro 1.250,00.
Studenti di psicologia: gratuito, posti limitati come uditori.
Tale importo comprende:
• Seminari;
• L’abbonamento alla Rivista AeP Adolescenza e Psicoanalisi;
• L’iscrizione a quota agevolata agli eventi scientifici di ARPAd previsti per il 2019/2020.
Responsabile Scientifica : Giovanna Montinari
Segreteria Organizzativa : Antonella Rossi – Ombretta Gambacurta
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
ARPAd - Associazione Romana per la Psicoterapia dell'Adolescenza - Via Ombrone, 14 - 00198 Roma
http://www.associazionearpad.it 06.84.170.55 06.84.170.55