Gruppi di ascolto psicologico per i disturbi alimentari
Il 15/01/2016Incontri di gruppo per per individuare, conoscere, esprimere, ritrovare, emozioni e pensieri che condizionano il rapporto con il cibo e con il corpo.
Quando pensiamo ai disturbi dell’alimentazione immediatamente andiamo con la mente a disagi come l’anoressia o la bulimia, evidenti e scioccanti nella loro drammatica fisicità; esistono tuttavia forme di disagio “cronico” che coinvolgono la sfera alimentare, ma che non sfociando in un pericolo immediato di disfunzioni fisiche gravi e in un danneggiamento dell’immagine corporea non mobilitano familiari ed amici di chi ne soffre: sono “socialmente” invisibili.
Questi disturbi che si manifestano con idee ossessive che riguardano il corpo, il suo peso e il suo aspetto, i singoli cibi e i loro presunti effetti sulla salute (miracolosi o nefasti a seconda dei casi ), sono alimentati anche da una cultura che identifica il benessere con ideali di bellezza difficilmente raggiungibili; essi coinvolgono una quantità molto vasta di persone di tutte le età, soprattutto molte donne della prima e della seconda età adulta che sentono di non star bene nel loro corpo e di non riconoscersi in esso poichè non è abbastanza magro o piacevole e si impegnano cronicamente nel tentativo di controllare il loro bisogno di cibo.
Queste persone sono totalmente inconsapevoli dell’origine emotiva e affettiva del loro malessere e nel migliore dei casi, passano da un dietologo ad un altro nel tentativo di trovare e portare a termine la dieta giusta, oppresse da un continuo senso di fallimento e di vergogna per la loro presunta “mancanza di forza e volontà”.
La insofferenza per il proprio aspetto fisico inoltre motiva il loro senso di isolamento e le loro difficoltà sociali e relazionali creando un circolo vizioso che sconfina a volte in vere e proprie forme di depressione. I disturbi alimentari atipici in realtà sono una delle forme nelle quali si manifesta un malessere che coinvolge l’intera persona ( il corpo, le emozioni, i pensieri, le relazioni), un malessere che non è dovuto ad una mancanza di controllo o di forza (in realtà chi ne soffre è in genere una persona fin troppo determinata), ma ad una difficoltà di riconoscersi, accettarsi e esprimersi liberamente ed in modo armonico nelle proprie emozioni e di costruire relazioni nelle quali sia possibile esprimere la propria individualità .
I gruppi di ascolto sui disturbi alimentari si rivolgono in particolare a questa fascia molto numerosa di persone allo scopo di individuare ed approfondire i principali vissuti emotivi che sono alla base di un cattivo rapporto con il corpo e con il cibo.
Gli incontri , condotti dalla dott.ssa Falcone, psicologa e psicoterapeuta biosistemica, si svolgeranno ogni 15 giorni e avranno la durata di due ore. I gruppi saranno composti da un minimo di 6 ad una massimo di 10 persone. L'approccio terapeutico adottato è a mediazione corporea.
Il costo è di 25 euro ad incontro.
Per informazioni chiamare il 3474452235
Sede di svolgimento
-
Poliambulatorio Fisiored - Via Antonio Magarotto, 9 - 35136 Padova
347.44.522.35