L'intervento sociale in situazioni di emergenza
14/03/2017 dalle 09:30 al 19/12/2017 alle 13:30 31/01/2017OBIETTIVI DEL CORSO
L’Assistente Sociale si trova sempre più spesso ad affrontare situazioni di emergenza, dall’assistenza al senza fissa dimora bisognoso di un pasto all’allontanamento di un minore, per un sospetto di abuso, dalla necessità di collaborare con le diverse istituzioni, come Ospedali, Forze dell’Ordine, Strutture di Accoglienza, alla gestione di criticità relazionali, talvolta vivendo in prima persona eventi problematici di servizio e intervenendo quotidia- namente in situazioni emotivamente coinvolgenti. L’Accademia di Psicoterapia della Famiglia, in considerazione della sempre maggiore prepa- razione necessaria nelle professioni di aiuto, tra le sue attività formative, organizza un Corso di Formazione particolarmente mirato sull’intervento sociale in situazioni di emergenza. Il Corso si propone di definire e sviluppare le competenze teoriche, metodologiche e tecniche indispensabili per intervenire in modo adeguato. Assumendo quale modello teorico di riferi- mento la prospettiva sistemico-relazionale, l’allievo acquisirà gli strumenti necessari per effet- tuare interventi di osservazione, analisi e valutazione su minori, adulti e sistemi familiari e/o professionali che, a vario titolo, sono coinvolti nelle problematiche psicologiche e giuridiche. L’obiettivo è quello di formare professionisti in grado di garantire una risposta qualificata e metodo- logicamente attendibile, utilizzando come cornice la famiglia e i suoi sistemi di appartenenza.
AREE DI FORMAZIONE
La formazione proposta comprende le seguenti macro-aree:
- Minori e famiglie: legislazione e politiche di tutela, mediazione familiare e counseling sui temi della genitorialità, come stare nel conflitto, come negoziare e mediare svolgendo una professione sociale.
- Strumenti per analizzare le situazioni di emergenza e per realizzare gli interventi: percezione dei rischi e processi decisionali.
- Gli aspetti emotivi di una professione di aiuto: come arginare il burn-out personale.
- Il lavoro di rete come risorsa fondamentale nelle situazioni di rottura dei legami affettivi: come interagire costruttivamente con le Istituzioni e le altre professioni coinvolte.
Possono chiedere l’ammissione al Corso di Formazione tutti gli Assistenti Sociali che operano sul territorio nazionale, come pure i neo-laureati in Scienze del Servizio Sociale, i laureati in Psicologia e i medici specializzati in Neuropsichiatria Infantile. Potranno essere ammessi anche laureati in Scienze dell’Educazione e laureati in altre discipline con comprovati interessi nell’ambito psicologico-giuridico.
ACCREDITAMENTO
Per gli Assistenti Sociali è prevista l’erogazione di 60 crediti formativi e di 4 crediti deontologici. Su richiesta e a fronte di un contributo aggiuntivo, verranno erogati ECM per psicologi e medici.
STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso si sviluppa in 16 incontri a cadenza quindicinale, della durata di 4 ore ciascuno, nella giornata di martedì dalle 9.30 alle 13.30, esclusi i mesi di luglio e agosto. Le lezioni si svolgeranno presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia in via Antonio Bosio, 34 Roma.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’approccio didattico è di tipo esperienziale e prevede la partecipazione attiva dei parteci- panti a esercitazioni sui metodi e tecniche proposte e all’analisi dei casi attraverso simulate e role-playing. La frequenza è obbligatoria. Sono previste assenze fino a un massimo di un quarto rispetto al monte ore complessivo. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso.
DOCENTI
Il corpo docenti è costituito da psicoterapeuti familiari didatti dell’Accademia, da collabo- ratori specialisti e da assistenti sociali di consolidata esperienza.
L’Accademia si riserva di annullare il corso qualora non sia stato raggiunto il numero minimo di 15 iscrizioni.
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
MARZO - DICEMBRE 2017 • MARTEDÌ, ORE 9.30 – 13.30
1° LEZIONE – 14 MARZO
Fulvio Sciamplicotti L’emergenza e la crisi nell’intervento sociale
2° LEZIONE – 28 MARZO
Melania Scali Minori e famiglie: la Giustizia e i Servizi Sociali
3° LEZIONE – 11 APRILE
Francesca Ferraguzzi Fondamenti di psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari: la famiglia e il suo ciclo di vita
4° LEZIONE – 18 APRILE
Anna Mascellani Formazione, sviluppo e crisi della coppia. Il conflitto coniugale: aspetti psicologici e relazionali
5° LEZIONE – 2 MAGGIO
Nicoletta Thermes La scelta della procreazione assistita: dal figlio del desiderio al figlio del bisogno
6° LEZIONE – 23 MAGGIO
Fulvio Sciamplicotti Il ruolo dei figli nelle dinamiche conflittuali e nelle separazioni. Le famiglie di origine nelle separazioni di coppia: vincoli e risorse
7° LEZIONE – 13 GIUGNO
Daniele Del Duca La famiglia di fronte alle perdite: la malattia invalidante, il lutto
8° LEZIONE – 27 GIUGNO
Sonia Baldetti L’analisi della domanda nella Professione Sociale: richiesta spontanea e invio coatto
9° LEZIONE – 12 SETTEMBRE
Simona Parigi Come stare nel conflitto, negoziare e mediare svolgendo una Professione Sociale
10° LEZIONE – 26 SETTEMBRE
Melania Scali Dalla valutazione all’intervento sociale: la famiglia maltrattante e la famiglia abusante
11° LEZIONE – 17 OTTOBRE
Antonio Coppotelli Dalla valutazione all’intervento sociale: la famiglia psichiatrica
12° LEZIONE – 24 OTTOBRE
Fulvio Sciamplicotti L’impatto emotivo di situazioni traumatiche e stressanti: gli effetti sull’utente
13° LEZIONE – 7 NOVEMBRE
Fulvio Sciamplicotti L’impatto emotivo di situazioni traumatiche e stressanti: gli effetti sull’operatore sociale
14° LEZIONE – 21 NOVEMBRE
Carla Faleri e Fulvio Sciamplicotti Il burn-out: criticità nelle organizzazioni e sintomatologia negli operatori
15° LEZIONE – 5 DICEMBRE
Carla Faleri Il lavoro di rete: come interagire con le Istituzioni e le altre professionalità
16° LEZIONE – 19 DICEMBRE
Carla Faleri e Fulvio Sciamplicotti Giornata conclusiva: valutazioni e consegna attestati
Sede di svolgimento
-
Accademia di Psicoterapia della Famiglia - Via Antonio Bosio, 34 - 00161 Roma
www.accademiapsico.it 06.442.33.273 06.44.032.99