La comunicazione efficace nei contesti educativi
22/01/2018 dalle 15:00 al 14/02/2018 alle 19:00
Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado.
Obiettivo
Il corso intende coordinare ed implementare le abilità nell’ambito della comunicazione e della gestione delle relazioni nei contesti socio educativi, promuovendo una maggiore competenza nell’individuare eventuali situazioni di disagio e difficoltà all’interno sia del gruppo classe che del sistema scolastico nel suo insieme.
Programma
Il corso prevede 32 ore divise in quattro moduli. Ogni modulo sarà articolato in una parte teorica, una esperienziale ed una pratico applicativa al fine di promuovere lo sviluppo personale e teorico-professionale di ogni partecipante.
Primo modulo (durata: 8h)
Il contesto educativo e lo sviluppo della relazione pedagogica secondo il modello gestaltico
Docente: Susanna Marotta
Date:
22 gennaio 2018, ore 15.00- 19.00
23 gennaio 2018, ore 15.00-19.00
Principali contenuti del modulo:
- I principi fondamentali della PDG (approccio fenomenologico e relazionale)
- Come migliorare il processo d’insegnamento/apprendimento
- Il lavoro sulla motivazione
- Sviluppare la capacità di leggere la relazione educativa all’interno del contesto in cui si svolge (sulla base dei principi del modello gestaltico)
- Sviluppare la capacità di modificare la propria azione educativa in base alle necessità che emergono dal processo di insegnamento/apprendimento
- Fornire strategie e strumenti per gestire il gruppo classe
- Sviluppare la capacità di riconoscere il ruolo dell’affettività nel processo di insegnamento/ apprendimento
- Fornire strategie e strumenti per sostenere le competenze emotive e la motivazione all’apprendimento
La comunicazione efficace nei contesti educativi
Docente: Teresa Maggio
Date:
29 gennaio 2018, ore 15.00-19.00
30 gennaio 2018, ore 15.00-19.00
Principali contenuti del modulo:
- I principi fondamentali della comunicazione efficace
- La comunicazione con bambini e adolescenti all’interno del gruppo- classe
- Sviluppare la capacità di addestrarsi all’accoglienza e alla comunicazione empatica
- Sviluppare la capacità di individuare il processo comunicativo nei suoi aspetti di contenuto e di relazione
- Fornire strumenti per gestire i conflitti e regolare gli stati emotivi attraverso l’uso della comunicazione
- Sviluppare la consapevolezza delle proprie competenze comunicative e dei possibili errori messi in atto nella relazione/contesto educativo
- Fornire strumenti per mettere in atto strategie comunicative efficaci nella relazione con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie
Gestire ed integrare la diversità: DSA e BES
Docenti: Angela Di Martino
Date:
6 febbraio 2018, ore 15.00-19.00
7 febbraio 2018, ore 15.00-19.00
Principali contenuti del modulo:
- Cosa sono i DSA ?
- Definizione dei disturbi: dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia
- I Bisogni Educativi Speciali: strumenti di intervento ed integrazione
- Approfondire gli aspetti normativi riguardanti i BES.
- Sviluppare la capacità di definire e comprendere le caratteristiche specifiche dei processi di apprendimento dei disturbi specifici (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia)
- Sviluppare strategie per promuovere e strutturare interventi specifici sulla base della diagnosi o della certificazione del disturbo
- Fornire strumenti per promuovere la coesione all’interno del gruppo classe e i processi di inclusione ed integrazione
Saper lavorare in team
Docente: Angela Di Martino
Date:
13 febbraio 2018, ore 15.00-19.00
14 febbraio 2018, ore 15.00-19.00
Principali contenuti del modulo:
- Il modello gestaltico di lavoro con i gruppi
- La creatività come risorsa
- Il benessere organizzativo
- Sviluppare capacità di promuovere e comprendere il processo del gruppo-classe sulla base del modello gestaltico
- Fornire strumenti per lavorare in team con il gruppo classe
- Sviluppare strategie per sostenere la creatività nei processi di apprendimento e di gruppo
- Svilupparecapacità per attivare nuove strategie relazionali al fine di promuovere benessere scolastico
Per la partecipazione al corso è possibile utilizzare il bonus Carta del Docente (assistenza per l’utilizzo del buono: inviare un’email a info@gestalt.it)
Iscrizioni: Gli insegnanti interessati possono richiedere l’attivazione del corso inviando un’email ai recapiti in calce (sede di Palermo)
Luogo: Sede di Palermo
Per iscriversi: Iscrizioni
Sede di svolgimento
-
Istituto di Gestalt HCC Italy - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia - Via Abramo Lincoln, 19 - 90133 Palermo
http://www.gestalt.it 091.61.612.79Adiacenze Stazione centrale, di fronte alla villa Giulia.