La relazione terapeutica con la coppia e la famiglia

14/01/2017 dalle 09:30 al 02/12/2017 alle 09:30

La relazione terapeutica con la coppia e la famiglia ORGANIZZAZIONE Dopo un primo incontro introduttivo, per ciascun incontro un partecipante proporrà una videoregistrazione di una seduta scelta tra le prime 3 di un processo terapeutico. La mattina sarà dedicata alla supervisione clinica, focalizzando l’attenzione sulla relazione terapeutica e considerando ostacoli e risorse. In caso di processi in stato avanzato, verranno valutate le connessioni con eventuali fasi di stallo della psicoterapia. Durante il pomeriggio, la seduta verrà valutata attraverso il SOFTAo e i partecipanti si eserciteranno facendo riferimento ai descrittori che guidano nell’uso dei diversi items che compongono le 4 dimensioni considerate per la valutazione dell’Alleanza Terapeutica: coinvolgimento, connessione emotiva, sicurezza e senso di uno scopo condiviso. Per i partecipanti che lo desiderano, sarà possibile concordare la procedura per ottenere l’attendibilità nell’uso del SOFTAo.

DOCENTI Antonello D’Elia - Supervisione Clinica Silvia Mazzoni e Lucia Porcedda - Applicazione del SOFTAo

OBIETTIVO Il corso è volto a favorire la riflessione degli psicoterapeuti familiari sulla complessità del processo di costruzione e mantenimento della relazione terapeutica con ciascun membro della coppia o della famiglia e con la coppia e la famiglia come sistemi. A fronte dell’esigenza di cogliere gli ostacoli e le risorse per avviare o far evolvere il processo terapeutico, viene proposto il metodo clinico – attraverso la supervisione – associato al metodo di ricerca che valuta diverse dimensioni dell’alleanza terapeutica attraverso il SOFTAo. In caso di co- terapia, verrà proposto un metodo di valutazione dell’alleanza tra terapeuti in via di validazione.

DESTINATARI Il corso è dedicato a: GIOVANI PSICOTERAPEUTI che hanno appena terminato la Scuola di Specializzazione e vogliono riflettere sul proprio lavoro autonomo di psicoterapeuti; PSICOTERAPEUTI ESPERTI che desiderano apprendere un metodo di valutazione del processo terapeutico, ma al contempo confrontare tale valutazione con i criteri della supervisione clinica; DIDATTI E SUPERVISORI che vogliono riflettere sui criteri clinici e di ricerca necessari a guidare i giovani psicoterapeuti nel processo di costruzione della relazione terapeutica.

STRUTTURA DEL CORSO Il corso si articola in 11 incontri mensili per 10 partecipanti. Possono essere organizzati 2 gruppi di 10 persone.

QUANDO: Gli incontri si svolgeranno nella giornata di sabato, dalle 9.30 alle 18.00, in sede,  secondo il calendario seguente: 14 GENNAIO  •  11 FEBBRAIO  •  4 MARZO  •  8 APRILE  •  6 MAGGIO  •  10 GIUGNO  8 LUGLIO  •  9 SETTEMBRE  •  7 OTTOBRE  •  4 NOVEMBRE  •  2 DICEMBRE


Sede di svolgimento

  • - Via Antonio Bosio, 34 - 00161 Roma
    06.442.33.273 06.44.032.99

Categorie correlate