Lavorare in Psicologia Clinica (Formazione a. 2017)
Il 25/02/2017Il Corso intende fornire ai partecipanti competenze e strumenti operativi essenziali ad un efficace management dell'intervento psicologico-clinico (ad es. consulenze, valutazioni) nei principali ambiti di lavoro.
Destinatari
Il Corso è rivolto a psicologi, specializzandi in psicoterapia e psicoterapeuti già operanti in ambito clinico che intendono approfondire la propria competenza nella gestione dell'intervento psicologico clinico.
Modello teorico di riferimento
Il Corso fa esplicito riferimento alla psicologia dinamica e al modello della analisi della domanda, integrati con apporti derivanti dal costruttivismo e dalla teoria sistemica.
Metodologia didattica
Ogni Unità Didattica del Corso si avvierà con la presentazione di un caso clinico che il docente discuterà con gli allievi allo scopo di illustrare, a partire dalla prassi, i concetti teorici, metodologici e tecnici sottesi. Al fine di promuovere l’integrazione tra teoria e tecnica dell’intervento, il Corso prevede l’utilizzo di video e attività esercitative (analisi di casi clinici e role playing). All'inizio del corso sarà fornita ai partecipanti una specifica bibliografia di riferimento.
Durata
Il Corso prevede 16 Unità Didattiche della durata di 4 ore ciascuna (64 ore). Sono inoltre previste 2 Unità Didattiche introduttive (8 ore) indirizzate agli iscritti che non sono in possesso dei concetti teorici di base necessari per partecipare e fruire in modo adeguato del Corso. Gli incontri avranno cadenza mensile e si svolgeranno il sabato (9-13 / 14-18). Le Unità Didattiche introduttive saranno svolte entro febbraio 2017. Il calendario con le date degli incontri sarà disponibile entro la fine di dicembre del corrente anno accademico.
Docenti
- Mario Ardizzone (psicologo, psicoterapeuta, già Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, Dirigente Psicologo presso il DSM della ASL RM-A);
- Rossella Castaldo (psicologa, specialista in psicologia clinica, Dirigente Psicologo ASL RM-C);
- Massimo Grasso (professore ordinario di psicologia clinica Università "Sapienza" di Roma);
- Angelo Pennella (psicologo, docente di psicologia clinica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute Università "Sapienza" di Roma);
- Lia Piraino (psicologa, psicoterapeuta);
- Michele Spaccarotella (psicologo, psicoterapeuta, psicosessuologo, Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma).
Responsabile scientifico del Corso: Angelo R. Pennella
Tutor: Cristina Rubano, Angela Ragonese
Costi
La quota di partecipazione al Corso è di 800 (ottocento) euro. L'importo dovrà essere versato in due rate di 400 euro ciascuna (prima rata a gennaio 2017; seconda rata ad aprile 2017). La quota include l'iscrizione alla Associazione e una copia degli atti delle prime due Giornate di Studio.
Modalità di iscrizione
Al fine di garantire una adeguata interazione tra partecipanti e docenti, il Corso sarà a numero chiuso (15 iscritti). La domanda di iscrizione dovrà essere inviata via mail alla segreteria della Associazione (segreteria@integralmente.org) corredata da un CV e professionale aggiornato. La partecipazione è condizionata al superamento di un colloquio di ingresso.
Info e programma dettagliato: http://www.integralmente.org/formazione