Preparazione all'esame di stato
04/05/2016 dalle 15:00 al 10/06/2016 alle 19:00 25/04/2016
Spesso la grande quantità di informazioni da immagazzinare per affrontare le 4 prove d'esame può spaventare spingendo gli studenti a reperire ogni sorta di materiale (appunti, manuali costosissimi, informazioni pescate in rete…) nel tentativo di fare chiarezza, il più delle volte con scarsi risultati.
L'obiettivo del presente corso è quello di fornire una guida utile per affrontare in maniera serena l'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Psicologo e di individuare la migliore strategia di studio per ottimizzare la propria preparazione ed il proprio tempo in funzione della tipologia delle prove.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Fornire indicazioni utili al reperimento del materiale necessario ad affrontare le singole prove d'esame;
- Fornire un quadro chiaro e sintetico dei principali costrutti psicologici, riferimenti teorici, applicazioni e modelli di intervento necessari per lo svolgimento delle prove scritte;
- Fornire delle linee guida utili per l'organizzazione e la stesura del tema, del progetto e del caso clinico;
- Illustrare i principali riferimenti normativi e deontologici inerenti alla professione Psicologo.
Il corso si articola in quattro moduli, ciascuno in riferimento ad una delle prove che strutturano l'esame di stato per psicologo. I dettagli del programma sono di seguito esposti:
I MODULO: IL TEMA (8 ore) - 4 e 6 MAGGIO (15:00-19:00)
Presentazione dell'esame di Stato: caratteristiche generali delle quattro prove.
La prima prova:
- come si organizza la stesura del tema;
- i principali argomenti inerenti alla Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo, Psicologia Sociale, Metodologia della Ricerca e Psicologia Clinica.;
- Esercitazioni pratiche
I modelli di progettazione
La prevenzione e la promozione della salute
Le tappe della progettazione
La struttura del progetto: definizione del problema, obiettivi, destinatari, fasi e attività, tempi, valutazione (ex ante, in itinere, ex post), strumenti, risorse e costi.
Le aree di intervento e le principali metodologie (Peer Education, Token Economy, Apprendimento Cooperativo, Psicoeducazione, Sportello di Ascolto, Focus Group)
Esercitazioni pratiche
III MODULO: IL CASO CLINICO (8 ORE) - 24 e 27 MAGGIO (15:00-19:00)
- Cos'è il caso clinico
- Come e quanto utilizzare il DSM
- Principali psicopatologie
- Il ragionamento clinico centrato sul caso
- La stesura della prova: l'ipotesi diagnostica, aree da approfondire e diagnosi differenziale, ipotesi di intervento, il ruolo della rete sociale
- Esercitazioni pratiche
- La professione di Psicologo
- Il Codice Deontologico: principi ispiratori, riferimenti normativi, struttura e articoli
- Come presentare alla commissione l'esperienza di Tirocinio
- Le domande più frequenti
Sede di svolgimento
-
IGEA - Centro Promozione Salute - Via Pisa, 6 - 65122 Pescara
http://www.igeacps.it 085.24.053.32 348.66.164.21