Tutor per studenti con ADHD
23/09/2016 dalle 15:00 al 02/10/2016 alle 19:00 05/09/2016Nell’ambito dei progetti di intervento in favore di bambini e ragazzi con Disturbo di Attenzione e Iperattività (ADHD), è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor; si tratta di un operatore qualificato in grado di supportare bambini e ragazzi con difficoltà attentive e di autoregolazione, di affiancare le loro famiglie e di mediare i rapporti tra scuola e famiglia.
Il tutor può operare in contesto scolastico e/o extrascolastico, tra cui quello domiciliare, svolgendo attività di “doposcuola specialistico”, finalizzato ad aiutare gli alunni di scuola primaria e secondaria nella gestione e nell’organizzazione dei compiti scolastici.
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l’attività di tutor; è articolato in 2 moduli: le lezioni prevedono una parte teorica in modalità frontale e una parte pratica con esercizi di simulazione, visione di filmati, presa visione del materiale operativo (sia cartaceo che su supporto informatico), presentazione di casi clinici su cui si proporranno lavori in piccoli gruppi.
Il corso è organizzato con il patrocinio dell’AISN (Associazione Italiana Specialisti in Neuropsicologia) e con il patrocinio dell’ AIDAI ONLUS Regione Lazio (Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività), in collaborazione con CCNP San Paolo.
Il corso è rivolto ad educatori, insegnanti, psicologi, logopedisti, terapisti della psicomotricità, studenti in possesso di laurea triennale (facoltà di psicologia, scienze della formazione, scienze dell’educazione) ed a chi, svolgendo attività di tutoraggio in questo tipo di ambito, ha bisogno di approfondire gli strumenti di intervento.
PROGRAMMA
I° Modulo
- Introduzione neuropsicologica all’ADHD.
- L’intervento farmacologico nell’ADHD: quando è utile e necessario, come gestirlo e monitorarne l’efficacia.
- Disturbi del comportamento. Saper redigere, leggere e lavorare su un PEI e PDP: dalla conoscenza degli strumenti alla redazione. Esercitazione pratica guidata su casi clinici.
- Normativa ADHD e BES: quali sono le indicazioni ministeriali a cui far riferimento e come condividerle con la scuola, l’equipe terapeutica e la famiglia.
- Metodo di studio - parte 1°: in cosa consiste un metodo efficace, come si può personalizzare pur mantenendo una linea di base condivisa.
- Metodo di studio - parte 2°: applicazione delle tecniche apprese attraverso un esercitazione pratica su casi clinici.
- Il ruolo del tutor all'interno del sistema: definizione di ciò che rientra nelle competenze del tutor. Limiti e vantaggi del ruolo del tutor.
- Il lavoro di raccordo tra scuola e famiglia: l’importanza di un lavoro d’equipe. Come raccordare le metodologie di intervento delle figure che ruotano intorno al bambino al fine di poter ottimizzare le risorse durante il tempo dedicato allo studio.
- Software e strumenti didattici applicativi specifici e strategie di intervento: indicazione delle principali tipologie di strumenti utili al lavoro di studio nei bambini con ADHD e presentazione delle modalità di utilizzo degli stessi, alla luce del lavoro svolto fin’ora.
- Discussione casi clinici: suddivisione della classe in piccoli gruppi e presentazione di alcuni casi clinici per i quali creare in roleplaying un metodo di studio ad hoc.
- Esercitazione Finale
DOCENTI Dott.ssa Giulia Calafiore: psicologa, specializzanda in psicoterapia familiare.
Dott.ssa Marta Calcagni: Psicologa-Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.
Dott. Pietro De Rossi: Medico-Psichiatra. Si occupa di trattamento farmacologico dell’ADHD.
Dott.ssa Erica Menotti: Psicologa – Psicoterapeuta Sistemico relazionale.
Dott.ssa Carmen Napolitano: Psicologa-Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.
Dott. Giorgio Pireddu: Psicologo-Psicoterapeuta Specialista in Neuropsicologia.
Sede di svolgimento
-
Istituto Don Calabria - Via Soria, 13 - Roma
www.igeacps.it 085.2405332 348.66.164.21 1782719133