CTA - Centro di Terapia dell'Adolescenza

CTA - Centro di Terapia dell'Adolescenza Il CTA è specializzato nella diagnosi, nel sostegno, nella cura di problematiche psicologiche e relazionali di bambini, adolescenti e adulti con particolare riferimento a coloro che, durante la crescita, hanno vissuto esperienze sfavorevoli e traumi. Il modello del CTA pone l’attenzione sulle relazioni familiari, focalizzandosi sul funzionamento individuale attraverso la teoria dell’attaccamento.
 
CENNI STORICI: Il C.T.A. (Centro di Terapia dell’Adolescenza) nasce nel 1983 a Milano come servizio specialistico di psicoterapia a sostegno degli adolescenti e delle loro famiglie, con particolare riferimento alla casistica più grave e complessa.
Nel 1993 si costituisce in Cooperativa di Solidarietà Sociale (ONLUS–SCRL), confermando i suoi obiettivi e ampliando i suoi ambiti d’intervento.
 
MISSION E SERVIZI: La “mission” di CTA consiste nella promozione dell’intervento psico-socio-sanitario in una prospettiva ecologica, etica, multidimensionale e integrata, dedicata a bambini e adolescenti con difficoltà di attaccamento esposti a esperienze traumatiche e alle famiglie in crisi. La linea di sviluppo è stata duplice: da un lato la realizzazione di servizi specialistici nell’area della tutela dei minori; dall’altro la costruzione di un modello integrato d’intervento attraverso la collaborazione di diverse figure professionali.
CTA offre servizi rivolti a bambini, adolescenti e adulti che necessitano di un aiuto in una specifica fase del ciclo di vita. Realizza interventi di psicoterapia, sostegno psicologico e counseling. Il gruppo di lavoro, costituito da psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, mediatori, counselor ha dato vita ad un modello originale di intervento integrato che coniuga il modello sistemico relazionale con i più recenti contributi provenienti dalle applicazioni cliniche della Teoria dell’Attaccamento, che offrono spunti per metodiche di intervento innovative e di grande efficacia.
CTA collabora con i servizi di territorio, con le agenzie scolastiche ed educative, con la magistratura minorile e con le associazioni. Svolge con continuità attività scientifiche e di ricerca per identificare le risposte ai nuovi bisogni che lo scenario sociale attuale fa emergere: nuove forme di disagio infantile, difficoltà di apprendimento, difficoltà e fragilità del ruolo genitoriale, difficoltà nella costruzione di appartenenza nelle famiglie adottive e affidatarie, crisi adottive, problemi nelle relazioni di coppia, problemi nella gestione del proprio progetto di vita.
  
DOVE: Le prestazioni psicoterapeutiche sono erogate nelle quattro sedi del CTA a Milano, Legnano (MI) e Busto Arsizio (VA). Inoltre, il centro organizza seminari, corsi di formazione e supervisione rivolte a gruppi di lavoro, singoli psicoterapeuti, operatori psico-sociali, sanitari ed educativi.