ADHD: strategie cliniche e didattiche
19/05/2018 dalle 10:30 al 20/05/2018 alle 16:30 14/05/2018 18:00OBIETTIVI
La formazione intende far acquisire competenze e abilità specialistiche per poter aiutare bambini e ragazzi con ADHD, le loro famiglie e gli operatori scolastici.
In particolare i partecipanti potranno:
• Riconoscere le caratteristiche distintive di persone con ADHD
• Saper fare una diagnosi differenziale
• Acquisire capacità nella relazione e nella comunicazione
• Saper gestire studenti con ADHD in classe
• Saper implementare un progetto di intervento integrato
DESTINATARI
Psicologi, Educatori, Insegnanti, Pedagogisti clinici, Psicomotricisti funzionali e altri professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa
PROGRAMMA
Il percorso prevede l’esposizione e la trattazione teorico-pratica dei seguenti argomenti:
• Definizioni del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e Tipi di ADHD
• Il cambiamento dei sintomi col progredire dell’età
• Etiologia: fattori biologici e ambientali implicati nella genesi e nel mantenimento del disturbo
• Conseguenze del Disturbo da Deficit dell’Attenzione/ Iperattività
• L’epidemiologia dell’ADHD
• La diagnosi differenziale: le situazioni che simulano l’ADHD e Disturbi psicopatologici associati
• Terapia farmacologica? Come, quando e perché usare il farmaco Vantaggi e svantaggi dell’intervento farmacologico
• Il ruolo della famiglia
• Il ruolo della scuola nel mantenimento e nella cura del disturbo
• Diagnosi clinica: le modalità di indagine diagnostica, l’osservazione e l’ausilio dei test per la definizione di specificità e bisogni della persona
• La diagnosi a scuola
• La diagnosi con la famiglia
• La concettualizzazione del progetto di intervento
• Progetti clinici in classe: l’intervento con la scuola
• L’intervento con la famiglia: l’aiuto alla famiglia e l’auto-aiuto
• Gli interventi clinici nello studio professionale
• Simulate e role-playing
PUNTI DI FORZA: Crediti ECM 24 - 1 weekend - Corso teorico-pratico
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: il percorso formativo si articola in un week-end (sabato e domenica)
DOCENTE: Dott. Maria Raugna
ATTESTATO: Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di Formazione in ADHD: strategie cliniche e didattiche
Sede di svolgimento
-
ISFAR - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca - Via del Moro, 28 - 50126 Firenze
Categorie correlate
- Genitorialità - Formazione - Minori - Educazione - Clinica