Come trattare efficacemente il disturbo bipolare

12/12/2017 dalle 09:00 al 14/12/2017 alle 14:00 30/11/2017 18:00

Come trattare efficacemente il disturbo bipolare CREDITI ECM 31,7 I crediti ECM sono stati richiesti per le seguenti figure professionali: Psicologo, Psicoterapeuta; Medico: Psitoterapeuta, Psichiatra; Infermiere; Tecnico della riabilitazione psichiatrica Il Disturbo Bipolare (DB) colpisce circa l’1% della popolazione e rappresenta un serio problema di sanità pubblica, in quanto ha una durata molto prolungata e può seriamente compromettere la qualità della vita di chi ne è affetto e delle persone che gli vivono accanto. Nonostante le evidenze scientifiche depongano a favore di interventi integrati, farmacologici e psicosociali, solo di rado i Dipartimenti di Salute Mentale italiani forniscono questo tipo di assistenza. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per condurre interventi psicoeducativi di gruppo (adattabili anche al setting individuale), secondo il modello efficacemente testato da Colom e Vieta, nel loro centro specializzato per il trattamento dei DB a Barcellona. Ad oggi, la psicoeducazione secondo questo modello è l’intervento psicosociale per il quale vi sono le più forti evidenze di efficacia rispetto all’effettivo miglioramento del decorso del disturbo.
I docenti sono stati formati direttamente dal Prof. Colom, e sono impegnati dal 2009 nell’attuazione di questo intervento, riscontrando un’ elevata soddisfazione tra i pazienti, i quali, attraverso questo percorso, hanno potuto percepire una cura della propria malattia, e soprattutto della persona, che non si esauriva attraverso la prescrizione del farmaco, ma andava oltre, costruendo insieme consapevolezze e strumenti per limitare al minimo l’impatto negativo del DB nella propria vita.
Acquisizione competenze tecnico-professionali:
 condurre sedute informative di gruppo sul Disturbo Bipolare e sui trattamenti disponibili, favorendo nel paziente la consapevolezza di malattia.
 individuare e trattare la mancata aderenza al trattamento farmacologico.
 aiutare i pazienti ad identificare precocemente i prodromi per ogni tipologia di episodio di malattia, al fine di prevenire le ricadute.
 aiutare i pazienti ad adottare uno stile di vita regolare e normalizzante, volto a prevenire ed evitare i fattori di rischio.

Acquisizione competenze di processo:
 per il trattamento psicologico di persone affette da Disturbo Bipolare, all’interno di un approccio integrato che preveda il trattamento farmacologico e la riabilitazione psicosociale.

Acquisizione competenze di sistema:
 Acquisire consapevolezza e competenza per lavorare all’interno di una equipe multiprofessionale, necessaria per il trattamento adeguato di persone affette da Disturbo Bipolare, che spesso presentano quadri clinici ad elevata complessità.
 Apprendere come mobilitare le risorse territoriali, o quando il paziente è già in carico ai Servizi di Salute Mentale, come collaborare con questi ultimi.

Prima giornata
09.00-11.00 Psicoeducazione: perché è necessario un approccio integrato? (lezione frontale)
11.00-12.00 L’efficacia della psicoeducazione nei setting di routine: uno studio di effectiveness con follow-up a 4 anni (lezione frontale)
12.00-13.00 La psicoeducazione: come, dove e quando? (lezione frontale)
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-16.00 La consapevolezza di malattia (lezione frontale) 16.00-17.00 Il grafico vitale (lezione frontale)
17.00-18.00 Lezione interattiva (esercitazioni)

Seconda giornata
09.00-11.00 Trattamento finalizzato a migliorare l’aderenza al trattamento (lezione frontale ed esercitazioni)
11.00-13.00 Evitare l’uso di sostanze (lezione frontale)
13.00-14.00 Pausa pranzo 14.00-16.00 Identificazione delle ricadute (lezione frontale)
16.00-18.00 Lezione interattiva (esercitazioni)

Terza giornata
09.00-10.00 Intervento precoce e attivazione delle strategie preventive (lezione frontale ed esercitazioni)
10.00-11.00 Regolarità nelle abitudini di vita (lezione frontale)
11.00-13.00 Efficacia nella prevenzione delle ricadute (lezione frontale e discussione casi clinici) 13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-15.00 La psicoeducazione familiare (lezione frontale)
15.00-16.00 Lezione interattiva (esercitazioni e discussione casi clinici)
16.00-17.00 Chiusura del corso con compilazione del questionario di apprendimento

Costo: € 300 per i professionisti - € 250 per gli studenti e specializzandi
Codice IBAN per pagamento: IT 89 B 02008 02853 000040681545
Numero massimo di partecipanti: 20. Le domande saranno accettate in base all'ordine di arrivo. Il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
 


File allegati

Sede di svolgimento

  • - Via Ricasoli, 7 - 50122 Firenze
    055.294.670

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