DSA e acquisizione di una lingua straniera
30/10/2020 al 29/10/2021Teorie e metodi per aiutare bambini e ragazzi nell’apprendimento della lingua inglese
Obiettivi didattici: Il corso si propone di fornire un background teorico/pratico e legislativo sulla tematica dell’apprendimento della lingua inglese in caso di Disturbo Specifico Dell’Apprendimento (DSA). Nello specifico, sarà inquadrata la tematica dei DSA alla luce della Legge 170 e del Decreto Legislativo n. 62/2017.
Verranno analizzate peculiarità e differenze tra la lingua italiana e quella inglese e le conseguenti implicazioni sul processo di apprendimento.
Infine, verranno proposte delle attività Dyslexia friendly: si proporranno materiali operativi e analisi di casi clinici, al fine di rendere la formazione quanto più operativa.
Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti, studenti o laureati in psicologia o logopedia (triennale e specialistica).
Metodologia: Il corso si svolgerà in modalità e-learning: la durata della videolezione e delle esercitazioni sarà di circa 5 ore, incluso il tempo impiegato in autonomia per la consultazione delle slide del corso, che sono incluse nel pacchetto.
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Costi: 39,00€ (IVA inclusa)
ECM: sono stati assegnati 7,5 crediti ECM.
Il corso sarà erogato tramite piattaforma online RiPsi al seguente link: https://fad.studioripsi.it/