Empatia, Intelligenza Emotiva e Scienze Cognitive

08/11/2019 dalle 09:00 al 09/11/2019 alle 18:00 07/11/2019 23:59

Empatia, Intelligenza Emotiva e Scienze Cognitive Il corso si svilupperà in due giornate e la tematica sarà trattata nella sua complessità, considerando che l’empatia è una qualità che coinvolge meccanismi neuronali, processi cognitivi ed emotivi. Verrà data evidenza ai più recenti risultati scientifici delle neuroscienze, focalizzandosi in particolare sull'importanza della scoperta dei neuroni specchio, e delle teorie della mente.

In particolare, nella prima giornata saranno discusse le basi neurali dell’empatia e delle emozioni, il contributo delle emozioni all'empatia e le differenze di genere nell'espressione empatica. 

Nella seconda giornata si discuterà il ruolo dell’empatia e delle emozioni nella soluzione dei conflitti, nella gestione dell’autocontrollo, nell'assunzione di comportamenti altruisti e morali.

L’evento formativo è rivolto a figure professionali che operano in ambito sanitario, educativo, delle risorse umane e a quanti svolgono professioni nelle quali la relazione ha un ruolo centrale. 
Il corso fornisce tecniche e strumenti per mettere in atto comportamenti empatici al fine di riuscire a gestire al meglio le relazioni.

OBIETTIVI
Il corso consente di:
- acquisire la consapevolezza degli effetti dell'empatia e della gestione delle emozioni;
- apprendere tecniche e strumenti per mettere in atto comportamenti empatici;
- prevenire risposte emotive disfunzionali nella gestione di situazioni avverse.

DURATA
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.


Docenti: Paolo Legrenzi e Rino Rumiati

PROGRAMMA

Prima giornata
 
Ore 8.30 - 9.00: Registrazione dei partecipanti
 
Ore 9.00 -13,00 e 14.00 -18.00: Che cos'è l'Empatia?
- Le basi neurali dell’Empatia.
- Neuroni specchio: dal motorio al sociale.
- Neuroni specchio generatori dell’emozione.
- Empatia: abilità o capacità.
- Diversi tipi di Empatia.
- La necessità dell’empatia ed effetti dovuti alla distanza degli interlocutori.
- Empatia ed emozione nella gestione delle relazioni umane.
- Emozione costitutiva delle decisioni umane.
- Basi neurali della funzione emotiva sulle decisioni.
- Prove a supporto della funzione sociale di empatia ed emozione.
- Differenze di genere nell'espressione dell’empatia?
 
Seconda giornata
Ore 9.00 -13,00 e 14.00 -18.00: Empatia come costituente delle soft skills nella gestione di conflitti.
- Intelligenza emotiva, gestione delle emozioni ed empatia.
- Riconoscere le emozioni e capacità empatiche.
- L’uso delle emozioni come informazione nella gestione delle relazioni.
- Prove a supporto dell’uso delle emozioni.
- Il ruolo dell’empatia sulla capacità di autocontrollo.
- Prove a supporto della capacità di autocontrollo.
- L’empatia a supporto delle diverse forme di altruismo.
- Il ruolo dell’empatia e delle emozioni nella soluzione dei conflitti.
- Il comportamento prosociale.
- Emozioni e comportamento morale.
- Esercitazione conclusiva.
- 18.00-18.30 Somministrazione del test finale ECM

DESTINATARI
L’evento formativo è rivolto a figure professionali che operano in ambito sanitario, educativo, delle risorse umane e a quanti svolgono professioni nelle quali la relazione ha un ruolo centrale, e fornisce tecniche e strumenti per mettere in atto comportamenti empatici al fine di riuscire a gestire al meglio le relazioni.
Il corso rilascia 16 crediti ECM per le tutte le figure professionali del sistema sanitario nazionale. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni: vedi link in calce
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Via Enrico Tazzoli, 2 - 20154 Milano

Categorie correlate