La riabilitazione neuropsicologica dell'adulto e dell'anziano
Il 15/10/2021
Essa ha quindi un effetto positivo sullo svolgimento delle attività quotidiane; ciò si manifesta, in particolare, nel senso di una maggiore autonomia e quindi di una minore necessità di supervisione esterna.
Obiettivo di questo corso, è di fornire nozioni e competenze operative inerenti l’applicazione della neuropsicologia cognitiva in ambito riabilitativo, con riferimenti all’utilizzo delle tecniche di riabilitazione neuropsicologica all’interno di specifici pattern patologici. Il neuropsicologo potrà così rispondere con professionalità alle diverse richieste di intervento riabilitativo, ponendosi come interlocutore d’elezione per gli esperti del settore e consentendo al paziente di usufruire in modo efficace di tale opportunità terapeutica.
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Logopedisti, che siano in possesso di conoscenze e competenze di base relative alla neuropsicologia clinica.
Metodologia: Il corso è strutturato su tre sessioni per un totale di 18 ore. Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.
Per ogni argomento trattato saranno fornite dispense riassuntive e le principali slide proiettate durante le lezioni teoriche, al fine di permettere ai discenti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
ECM: Sono stati attribuiti 27 crediti ECM.
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Categorie correlate
- Neuroscienze - ECM - WEBINAR - ONLINE - FAD