Master in Arte del Maternage

13/11/2015 dalle 14:00 al 07/05/2017

Master in Arte del Maternage Nuovi interventi e antichi saperi per accompagnare la maternita', la nascita e i primi anni di vita dei bambini e delle bambine

Presentazione
La nascita di un figlio è un momento delicato e cruciale nella vita di una donna e ogni comunità la accompagna con rituali e pratiche di assistenza molto diverse l’una dall’altra, secondo i valori condivisi, la cultura e le forme di organizzazione sociale.
Nel nostro paese si è andata recentemente affermando una modalità di assistenza caratterizzata da un’elevata medicalizzazione. Il luogo deputato alla nascita è per lo più l’ospedale, luogo di per sé dedicato alla patologia e non alla fisiologia. L’approccio medico risulta così predominante, a discapito di una visione olistica dell’esperienza, della libertà di scelta e del rispetto dell’intimità di ciascuna donna.
Eppure consolidate evidenze scientifiche dimostrano come il modello di assistenza alla nascita che promuove e rafforza nelle donne le loro competenze, garantisce migliori esiti di salute materna e neonatale.
Una madre ha necessità di essere accudita per accudire, rassicurata per offrire cura al proprio bambino.
L’operatrice che esercita l’arte del maternage interagisce con la donna in un rapporto paritario basato sul rispetto e l’empatia, sulla capacità di ascoltare e trasmettere saperi pratici per aiutare ciascuna a far emergere la consapevolezza delle proprie competenze e delle pratiche perdute; è in grado di dare sostegno, aiuto concreto anche attraverso la creazione di un gruppo solidale.
Tale arte nasce e si consolida grazie ad un percorso di formazione ed alla rivisitazione della propria esperienza personale di donna e di operatrice. Il master in arte del maternage offre conoscenze, approfondimenti teorici,esperienze pratiche al fine di sviluppare le competenze necessarie per lavorare nel campo della cura dei primi mille giorni.

Leggi il programma e le altre informazioni
 


Sede di svolgimento

  • - Via Saturnia, 4/a - 00183 Roma
    06.704.75.606 334.21.378.27 06.77.207.045

Categorie correlate