PsicoCorporeità Autoriparativa

06/04/2018 dalle 09:00 al 08/04/2018 alle 16:00 31/03/2018 18:00

PsicoCorporeità Autoriparativa Il Corso Base della PsicoCorporeità AutoRiparativa, prevede vari esercizi esperienziali. Queste esercitazioni si svolgeranno coinvolgendo direttamente i partecipanti che avranno così modo di apprendere le varie tecniche attraverso il proprio vissuto.
 
Lo scopo è quello di guidare i partecipanti, passo dopo passo, ad entrare nella logica teorica e pratica della PsicoCorporeità AutoRiparativa, offrendogli la possibilità di verificare, in ogni momento, quello che stanno vivendo e apprendendo.
 
Le tecniche di rilassamento verbale e anche quelle a mediazione corporea, saranno intervallate dalle esercitazioni sull’uso di test di verifica, utili sia alla presa di coscienza di ciò che sta accadendo e sia all’acquisizione della capacità di usare tali strumenti con i propri pazienti.
 
Durante i tre giorni di corso, sarà spiegato come si colloca la PCAR nell’ambito delle psicoterapie e soprattutto il suo affiancamento e utilizzo nell’ambito di altre psicoterapie in termini di complementarietà.
 
Saranno affrontati gli elementi base che costituiscono i presupposti teorici della PCAR, partendo dagli organismi unicellulari, passando per i meccanismi omeostatici per arrivare all’uomo visto come animale encefalizzato ed, infine, all’analisi del fenomeno psiche e la sua vulnerabilità sul piano valutativo.
Sarà illustrato il punto di riferimento che l’organismo utilizza per rapportarsi alle proprie esigenze e all’ambiente che lo circonda. Verranno quindi presi in esame: l’Insieme tensivo, il Punto zero, il Punto zero dinamico, il Punto zero fisiologico, il Punto zero fisico, i mutamenti dei Punto zero, le modifiche organiche e bioelettriche del Punto zero fisico.
Seguendo la logica della PCAR, saranno presi in considerazione: il corpo nel suo complesso, la psiche, il concetto di patologia, le varie psicopatologie e la scelta della terapia più idonea. Seguirà la descrizione delle relazioni esistenti tra le varie parti del corpo e determinati processi psichici.
 
Destinari: Psicologi, Psicoterapeuti, Medici
 
Obiettivo didattico:
Acquisizione della relazione tra le varie parti corporee con le manifestazioni psicopatologiche. Apprendimento sia teorico che pratico di varie tecniche di rilassamento delle aree corporee da trattare, dialogo corporeo con le parti dissociate in generale e nei disturbi alimentari, dialogo corporeo con le parti preverbali e gestione delle reazioni emotive emergenti durante i trattamenti terapeutici.
 
Acquisizione competenze tecnico-professionali:
Particolare rilevanza sarà data agli strumenti diagnostici della PsicoCorporeità AutoRiparativa e fornite le informazioni necessarie al loro utilizzo, ponendo molta attenzione all’uso dei test: il Disegno di se stessi difronte e nudi; la percezione del corpo del paziente in situazione equilibrata o patologica come nelle dismorfofobie e nei disturbi alimentari; l’ascolto della sua postura e delle tensioni che la caratterizzano; la capacità comunicativa del corpo nell’esprimere o frenare le emozioni.
Seguirà poi la spiegazione delle basi e della modalità di utilizzo della tecnica della Concentrazione Toposomatica (CTS). Questa tecnica permette: l’analisi delle tensioni presenti nel corpo, l’emergere del materiale collegato ad esse e la rielaborazione di tale materiale attraverso le varie psicoterapie.
Proseguiranno esercitazioni pratiche dove i partecipanti al corso sperimenteranno, tra di loro, l’uso del Disegno di se stessi difronte e nudi e, contemporaneamente, potranno mettere in pratica l’uso della Concentrazione Toposomatica (CTS) nelle varie regioni corporee problematiche evidenziate dal test del disegno. Verrà studiata la parte emotiva centrata sul vissuto psicocorporeo, la dissociazione dal corpo nelle varie patologie con le tecniche per la loro riconnessione e la stimolazione delle aree corporee collegate al dialogo con la parte preverbale. Saranno prese in esame le posture statiche, quelle dinamiche ed il loro uso come psicoterapia e gli accorgimenti operativi necessari per rapportarsi con il paziente.
 
Programma
 
Venerdì 09:00-18:00
08:30 – Registrazione partecipanti
09:00 – Test d’ingresso: Disegno di se stessi difronte e nudi
09:30 - La PsicoCorporeità AutoRiparativa nell'ambito delle psicoterapie – I presupposti teorici
11:00 – Coffee break
11:15 – L'importanza del corpo in psicoterapia ed in particolare nei disturbi alimentari
11:30 - Varie tecniche di rilassamento: Attenzione selettiva; Ritrovare il ritmo respiratorio naturale; Esercizio a terra di contrazione-distensione e crescita
12:30 – Test di confronto: Disegno di se stessi difronte e nudi
13:00 – Pausa pranzo
14:00 – La cute, la Matrice Extra Cellulare e le loro relazioni
14:20 – Scelta del partner, tramite esercizio di osservazione, con cui fare le esercitazioni successive.
14:30 - Tecniche di rilassamento con contatto fisico: Dialogo con le mani; Dialogo con la schiena e le mani; Massaggio Shantala modificato per intervento di emergenza su paziente vestito
16:00 – Coffee break
16:15 – La manifestazione fenomenica della Funzione Psichica e l’Omeostasi
17:00 - Test di confronto: Disegno di se stessi difronte e nudi
17:15 - Esercitazione - Lettura della postura nei disegni e uso terapeutico
18:00 – Chiusura
 
Sabato 09:00-18:00
09:00 - Test d’ingresso: Disegno di se stessi difronte e nudi
09:20 – Stimolazione delle aree corporee per il dialogo con le parti dissociate preverbali e non
11:00 – Coffee break
11:15 – Esercitazione: Stimolazione delle aree corporee per il dialogo con le parti dissociate 
13:00 – Pausa pranzo
14:00 –Regioni corporee, loro relazione con i processi psichici e le psicopatologie 1ª parte
16:00 – Coffee break
16:15 – Regioni corporee, loro relazione con i processi psichici e le psicopatologie 2ª parte 
17:40 - Test di confronto: Disegno di se stessi difronte e nudi
18:00 – Chiusura
 
Domenica 09:00-16:00
09:00 - Test d’ingresso: Disegno di se stessi difronte e nudi
09:20 – Gli strumenti diagnostici della PsicoCorporeità AutoRiparativa
11:00 – Coffee break
11:15 – Dati emergenti dall’analisi del Disegno di se stessi difronte e nudi, della postura statica e dinamica, dalle fotografie
13:00 – Pausa pranzo
14:00 – Concentrazione Toposomatica e sue applicazioni
14:30 – Esercitazioni sul Disegno di se stessi difronte e nudi e l’uso della Concentrazione Toposomatica
15:30 – Verifica pratica di apprendimento per gli ECM
16:00 – Chiusura
 
Crediti ECM 24,1 – Costo per i soci: € 350,00


Sede di svolgimento

  • - Via reffaele mazzei, 14 - Cosenza - 87056 Santo Stefano di Rogliano
    347.85.468.18

Categorie correlate