Sex Things: Le nuove forme delle relazioni amorose e sessuali

25/05/2024 dalle 10:00 alle 10:00 22/05/2024 10:00

Sex Things: Le nuove forme delle relazioni amorose e sessuali Come leggere l’universo delle relazioni amorose e sessuali del nostro tempo?
Nel seminario verranno esplorate le nuove forme e la trasformazione delle dinamiche che investono le relazioni dell’oggi, i temi della formazione dell’identità e dell’orientamento sessuale, e il ruolo del digitale nell’evoluzione delle patologie relazionali.

Da una riflessione approfondita sui fenomeni socioculturali all’esplorazione delle molteplici forme relazionali, il Seminario offre l’opportunità di esplorare i cambiamenti dei ruoli di genere, la fluidità delle identità e le relazioni LGBTQ+ con un approccio innovativo, accogliente, esplicativo.

Per distinguere le dinamiche relazionali fisiologiche dalle manifestazioni patologiche o potenzialmente tali, la giornata metterà in collegamento il mondo clinico e i fenomeni della comunicazione e quindi educazione sessuale massificata dei media, senza trascurare il contesto politico-sociale e l’importante attivismo per i diritti delle minoranze, oggi molto presente anche nei più giovani.

Con la docenza della prof.ssa Marcella Cannalire, accompagnata da diversi esperti, e con la moderazione del prof. Riccardo M. Scognamiglio, verranno forniti dati aggiornati, riflessioni e spunti per la messa in discussione delle differenze e delle incognite relazionali nel contesto della cura, garantendo modalità di ascolto e lettura sempre più rispondenti e pertinenti. Sarà l’occasione per ripensare insieme le dinamiche intersoggettive delle relazioni terapeutiche e di aiuto, interrogarsi sul manifestarsi di “transfert e controtransfert”, riducendo la tendenza al pregiudizio e il rischio di bias che può a volte essere insito nella mente anche delle figure di aiuto. Le nuove relazioni amorose e sessuali interrogano e inevitabilmente modificano anche le relazioni educative e terapeutiche, ed è importante acquisire consapevolezza su questo processo e mettere al lavoro ideologie e contro-ideologie.

In questo viaggio tra le nuove configurazioni identitarie e relazionali, verranno esplorati:
- Il panorama dei fenomeni socioculturali e gli interrogativi clinici emergenti.
- Il glossario LGBTQ+ e i principali riferimenti psicanalitici.
- Il nuovo femminismo e il ruolo del femminile nell’abbondanza amorosa.
- Le relazioni non monogame e il molteplice etico delle affettività.
- Le variazioni queer delle relazioni amorose e sessuali e l’approccio queer della psicanalisi.
- La complessità delle scelte trans e le possibilità di accompagnarle (o di ascolto).

Unisciti a noi in una giornata di apprendimento dialettico, per aprire nuove prospettive di comprensione e riflettere sulle nuove relazioni educative e di cura.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Viale Sondrio, 5 - 20124 Milano
  • Online, Zoom - Milano

Categorie correlate