Tecniche cognitive, mindfullness, regolazione emotiva
Il 15/09/2023
• Talk therapy. Qualunque sia la tua scuola di provenienza, ci sono tecniche psicoterapeutiche verbali di comprovato funzionamento che è necessario saper utilizzare in modo agile e corretto per ottenere risultati concreti e relativamente rapidi. È il mondo dei condizionamenti e delle estinzioni, della gestione dei pensieri e del self talk, della prescrizione del sintomo e della saturazione. Queste e molte altre tecniche di intervento sui sintomi producono effetti emotivi correttivi e favoriscono nuovi comportamenti aumentando il senso di autoefficacia e il grado di libertà percepita dalle trappole della mente.
• Regolazione delle emozioni. Ogni giorno la nostra vita è popolata da emozioni che ci adattano repentinamente a ciò che accade dentro e fuori di noi. Quando siamo troppo vulnerabili o gli stressors sono troppo potenti rispetto alle nostre risorse, le emozioni escono dalla finestra di tolleranza e generano un forte disagio producendo reazioni automatiche difficilmente gestibili. Insegnare ai pazienti a regolare le proprie emozioni significa dare loro strumenti fisici e immaginativi con cui effettuare uno switch interno, recuperando libertà di decisione e di movimento.
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.
Metodologia: Il corso “Tecniche cognitive, mindfulness, regolazione emotiva: CBT, DBT, strategica, self compassion, regolazione emotiva” è articolato in 7 sessioni formative da 7 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web); ampio spazio è dedicato ad esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare. La formazione è quindi il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici.
Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Quando: a partire dal 15 settembre 2023.
ECM: Sono stati attribuiti 50 crediti ECM.