Tecniche psicologiche di auto-aiuto
21/05/2020 al 20/05/2021Per infermieri, medici e psicologi sottoposti a stress e traumi.
Obiettivi didattici: Fattori di stress prolungati possono generare micro-traumi che si manifestano con sintomi quali, ad esempio, ansia, apprensione, nervosismo tristezza, depressione, somatizzazioni. Esistono efficaci tecniche psicologiche di auto-aiuto che possono essere insegnate e che ognuno di noi può mettere in atto per alleviare i propri sintomi. Prendersi cura di sé mediante le tecniche proposte può alleviare la nostra sofferenza al punto da generare, a volte, anche un processo di guarigione spontaneo.
Destinatari: Infermieri, pediatri, medici di medicina generale, neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti (a cui possiamo erogare crediti ECM); medici di altra specialità (a cui non possiamo attribuire ECM).
Metodologia: Il corso si svolgerà in modalità e-learning: la durata della video-lezione sarà di 3 ore circa. È possibile seguire il corso in qualsiasi momento.
Materiale didattico erogato: Saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.
Quando: Disponibile online da giovedì 21 maggio, per un anno intero (20 maggio 2021), sulla piattaforma e-learning RiPsi al https://fad.studioripsi.it
ECM: E’ prevista l’erogazione di 4,5 crediti ECM.
Costi: GRATUITO