Training autogeno di base (o somatico)
16/10/2021 al 06/11/2021 15/10/2021
Dopo un inquadramento storico-antropologico del metodo e la descrizione dei suoi principi fondamentali, nel corso vengono appresi i sei esercizi del training autogeno somatico. Per ogni esercizio sono discusse le basi anatomofisiologiche, il meccanismo d’azione, i significati psicologici e simbolici. Per ogni esercizio, inoltre, vengono effettuate esperienze pratiche guidate e la successiva discussione in gruppo dei vissuti corporei e psicologici dei partecipanti. Tra un incontro l’altro gli allievi continuano a casa il lavoro di allenamento autogeno secondo le consegne impartite di volta in volta e con la stesura del protocollo di allenamento che viene poi discusso in supervisione di gruppo nella successiva lezione.
Il corso, della durata complessiva di 18 ore, è strutturato in 5 incontri separati nel tempo, così da permettere a ogni partecipante di fare esperienza con il training sia su di sé, che con i propri pazienti/utenti.
L’ultimo incontro è dedicato alla supervisione del percorso personale e professionale messo in pratica da ciascun partecipante. Sono comprese dispense dettagliate della parte teorica svolta in ogni singolo incontro e materiali di approfondimento.
Conduce: dott. Luca Gionata Zannino
Calendario dell’edizione 2021: (per un totale di18 ore)
- 16 ottobre: Introduzione e teoria generale, pre-esercizio della calma, esercizio della pesantezza, generalizzazione, scariche autogene (8hh) orario 9-13/14-18
- 23 ottobre: Esercizio del calore, esercizio del cuore (4hh) orario 9-13
- 6 novembre: Esercizio del respiro, esercizio del plesso solare, esercizio della fronte fresca, supervisione (6hh) orario 9-13/14.16
Crediti ECM: 14
Posti disponibili: 8 posti in presenza e 8 posti online su Zoom in modalità sincrona
Costo IVA inclusa, sia in presenza che online: < 15 luglio 2021: 305,00 € | > 15 luglio 2021:325,00 €.
ISCRIZIONE: compilare il seguente form e nella voce “caricare file”, caricare la distinta di avvenuto pagamento.
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
ASSOCIAZIONE ECO - Via Biella, 48 - 10152 Torino
http://www.ecoassociazione.it/ 350.02.618.35// Corso Principe Oddone