WISC IV: L'Applicazione e l'Interpretazione Clinica
02/04/2016 dalle 09:00 alle 18:00Valutare le Abilità Intellettive in Età Evolutiva.
DOCENTE:
Prof. Francesco Padovani, Psicologo-Psicoterapeuta, dirigente presso Unità Sanitarie del SSN, attualmente in quiescenza. E’ stato professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Padova e docente del Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico della stessa Università. Attualmente è docente dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia – IUSVE – ove tiene l’insegnamento di Test strutturati e di Metodologia e Tecniche di Diagnosi della Personalità per i corsi di Laurea magistrale in Psicologia. Ha pubblicato i seguenti volumi: La WISC-III nella consultazione clinica. Organizzazioni Speciali, Firenze, 2006. L'interpretazione psicologica della WAIS-R, Organizzazioni Speciali, Firenze, 1999. L'interpretazione psicologica della WISC-R. O.S. Organizzazioni Speciali, Firenze, 1998. Padovani, De Sabata L. e Ronconi A., Il bambino con difficoltà di apprendimento: Manuale per la valutazione e il recupero. De Agostini, Novara, 1986.
INTRODUZIONE
Nella consultazione del soggetto in età evolutiva, un ruolo centrale è costituito dall’interpretazione clinica del profilo cognitivo. Eventuali difficoltà della sfera cognitiva, oltre a provocare disturbi nell’apprendimento, comportano problematiche a vari livelli nella vita del bambino.
La nuova scala WISC-IV, strumento obbligatorio per la diagnostica dei DSA, migliora i tradizionali parametri psicometrici dei test di intelligenza aggiungendo ulteriori indici utili alla comprensione degli aspetti neuropsicologici che stanno alla base di molti disturbi di sviluppo o acquisiti.
Il Corso si propone di fornire un approfondimento della struttura compositiva della WISC-IV e delle sue modalità di somministrazione e interpretazione. La partecipazione all’evento favorisce l’approfondimento clinico della WISC-IV, dal punto di vista teorico e pratico, attraverso esemplificazioni, lavori in gruppo ed analisi di protocolli.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Acquisire conoscenze teoriche relativamente a:
- Costrutti dell’intelligenza
- Struttura della scala WISC-IV
- Modalità di interpretazione clinica della WISC-IV con particolare riferimento all’individuazione dei soggetti con DSA.
Acquisire abilità manuali, tecniche e cliniche:
- Somministrazione della scala
- Scoring del protocollo WISC-IV
- Interpretazione clinica della scala
Il corso è in fase di accreditamento e fornirà circa 9 crediti ECM.
SEDE E COSTI:
Il corso si terrà a Treviglio (BG) ed ha un costo di:
110 € + IVA per pagamenti entro il 27 NOVEMBRE 2015
125 € + IVA per pagamenti entro il 29 GENNAIO 2016
140 € + IVA per pagamenti successivi al 01 FEBBRAIO 2016.
MODALITA' DI ISCRIZIONE:
Il corso è aperto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici, regolarmente iscritti ai rispettivi albi.
Al fine di permettere un apprendimento ed un'interattività ottimale, il programma del corso è stato ottimizzato per un numero limitato di persone.
Per iscriversi cliccare sul link seguente per poter registrare la propria volontà di partecipazione al corso; la richiesta verrà quindi processata dalla segreteria e si verrà ricontattati dalla stessa al fine di concludere l'iscrizione o copiare ed incollare il seguente link nel browser:
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del CENTROMOSES: scrivendo a segreteria@centromoses.it o chiamando allo 0363 343286 (segreteria telefonica sempre attiva).
Sede di svolgimento
-
Centro Moses - Via dei Mille, 9 - Bergamo - 24047 Treviglio
www.centomoses.it 036.33.432.86