Psicologhe Padova
"Siamo disposti a correre il rischio di avventurarci in acque inesplorate? “
Carl A. Whitaker
L'Ente é in grado di offrire consulenze e colloqui:
♦ Percorso individuale
♦ Percorso di coppia
♦ Percorso familiare
♦ Consulenze di orientamento scolastico
Percorso Individuale
Più volte nell’arco della vita, l’individuo si trova ad affrontare dei momenti critici: Difficoltà di relazione con il coniuge, problematiche relative ai figli (rapporto con loro, comportamento, educazione, percorso scolastico, fasi della crescita, svincolo ecc.); momenti dolorosi come la separazione, il divorzio; criticità nei contesti lavorativi e scolastici (cambiamento di lavoro, licenziamento, difficoltà di relazione con i colleghi o i superiori, difficoltà a superare gli esami o relazionarsi coi pari).
Anche il semplice passaggio da una fase all’altra del ciclo vitale (adolescenza, matrimonio, nascita di un figlio, ecc.) può rappresentare un evento critico.
Lo psicologo può aiutare queste persone a costruire soluzioni funzionali al proprio benessere, a valorizzare le potenzialità e le risorse nella gestione della propria vita, vedere la propria realtà da angolazioni diverse e a cercare opportunità alternative.
Se trascinato nel tempo, il disagio può diventare invalidante, impedendo all’individuo di attivare le proprie risorse personali e di raggiungere i propri scopi.
In tal caso, lo psicologo può sostenere e accompagnare in un percorso di cambiamento di quelle strategie ormai disfunzionali, che interferiscono con il benessere dell’individuo.
Percorso di Coppia
L’ incontro tra due persone che decidono di condividere la loro vita è anche un incontro di bagagli di esperienze diverse e peculiari, che influenzano il proprio modo di vedere il mondo, la vita, la coppia, la famiglia.
Le diverse premesse con cui ognuno dei due partner si approccia alla vita di coppia talvolta creano delle incomprensioni, che possono dare vita a piccole o grandi tensioni.
Un percorso di coppia può essere allora utile per riuscire, con l’aiuto dello psicologo, a comunicare apertamente, ad accettare il punto di vista ed esplorare le aspettative dell’altro, a scoprire da quali esperienze deriva il suo modo di vedere le cose, magari per riuscire a comprenderlo di più.
Nello specifico, un percorso di coppia può rivelarsi efficace quando: I partners o uno dei partner avverte che si stanno trascinando questioni solo apparentemente risolte; Il conflitto è già diventato distruttivo e logorante; C’è il rischio di coinvolgere il figlio/i nel conflitto; Uno dei due coniugi manifesta un disagio psichico/sessuale; Si vuole sostenere adeguatamente il partner in momenti di grossa difficoltà (malattia, perdita di lavoro, stress, ecc.); I figli manifestano dei disagi (in tal caso un percorso di coppia può aiutare a creare un contesto relazionale che possa alleviare il malessere); Si è già deciso di separarsi, per far fronte alle difficoltà connesse e/o per gestire al meglio il rapporto con i figli.
Percorso Familiare
La famiglia è considerata il principale contesto di riferimento della persona, in cui vengono trasmessi valori, regole, modalità di scambio di emozioni e modalità comportamentali.
Per questo, in ambito psicologico, può essere utile intervenire non solo sul singolo individuo, ma sull’intero sistema di appartenenza, con le sue caratteristiche e proprietà, con le sue relazioni e modi di comunicare, aspettative e premesse.
Un percorso che coinvolga tutta la famiglia può aiutare a modificare le modalità relazionali che sostengono o amplificano il disagio e a valorizzare le risorse di ogni membro della famiglia, perché possano essere usate per trovare un modo diverso di relazionarsi e comunicare, più funzionale al benessere del nucleo.
Nello specifico, un percorso familiare può rivelarsi efficace quando: All’interno del nucleo vi è un elevato livello di conflittualità; Uno o più membri della famiglia (bambini, adolescenti, adulti) manifestano delle difficoltà o sviluppano un comportamento sintomatico; Un evento significativo sconvolga l’equilibrio e la serenità familiare
Vai su FB
Luogo
-
Via Gattamelata, 134 - 35100 Padova
3294252972 - 3458014542
Categorie correlate
Pantano Rosaria
Psicologa Clinica. Mi occupo di sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare. Ho collaborato con il CeIS di Roma nella prevenzione…
Professionisti PsicologoManfuso Mariagrazia
"Siamo disposti a correre il rischio di avventurarci in acque inesplorate?“ (Carl A. Whitaker) Psicologa Clinica, mi occupo…
Professionisti Psicologo