SIPs Società Italiana di Psicologia
La SIPs è una associazione scientifico-culturale senza fini di lucro (art. 1 dello Statuto sociale) gestita dai soci in regime di volontariato ed il suo primo statuto venne presentato e approvato nel corso del I Congresso Nazionale svoltosi a Torino nel 1911.
La SIPs è certamente la più antica e probabilmente la maggiore società scientifica di psicologia in Italia che raccoglie al proprio interno psicologi di diverse estrazioni e la sua storia in buona parte coincide con la storia della stessa psicologia in Italia, che la Società Italiana di Psicologia tuttora rappresenta nel mondo attraverso le maggiori organizzazioni internazionali e dove ha svolto, fin dalla sua fondazione, attività di raccordo tra i centri universitari di studio e di ricerca.
In seguito, con l’affermazione progressiva della professione psicologica, la SIPs ha rappresentato per un lungo periodo e in modo esclusivo anche questa importante componente universitaria e di ricerca che è tuttora presente, anche se nel frattempo sono sorte e si sono affermate altre forme di rappresentanza degli psicologi non accademici (Sindacati, Ordini Professionali).
La sua attività consiste nel favorire il collegamento tra i soci, anche tramite la pubblicazione di un notiziario (SIPs News), e nel promuovere attività culturali connesse a tematiche psicologiche, occupandosi di Formazione, Psicologia clinica, Psicologia del lavoro, Psicologia dell’educazione, Psicologia giuridica e dell'emergenza, attraverso eventi, convegni, seminari e whorkshop.
La SIPs è membro effettivo della IUPsyS (International Union of Psychological Science) in seno alla quale è l’unica rappresentante dell’Italia.
Luogo
-
Via Tagliamento, 76 - 00198 Roma
www.sips.it 06.88.451.36 - 06.85.351.863 338.81.347.68 06.85.498.53
Intervallo. Parole nel vento
Una provocazione quella dell'autore Antonio Lo Iacono: Istigare dubbi e riflessioni critiche sulla molteplicità degli aspetti della comunicazione...…
Pubblicazioni LibriUroboro. Poesie psicopolitiche
Come un serpente (Uroboro), veleno e cura, ingoia la sua coda, così le relazioni tutte si manifestano concatenate nella loro essenza. Antonio Lo…
Pubblicazioni LibriPsicologia e Psicologi in Italia
Il libro racconta la storia travagliata ma affascinante e non convenzionale della psicologia italiana, nel suo sviluppo all'inizio del 900, attraverso…
Pubblicazioni LibriPsicoterapia umanistica
Come chiaramente dice il suo nome, la psicologia umanistica riconosce una sua discendenza dall'Umanesimo, cioè da quel movimento culturale…
Pubblicazioni LibriPsicoterapia tra visioni e supervisioni
Questo libro è dedicato a psicologi e psicoterapeuti, ma si rivolge anche a quelle persone colte e curiose che vogliono approfondire un eventuale…
Pubblicazioni LibriPsicoterapia. Dialogo di due mondi
Cosa succede veramente in psicoterapia? Questa è la domanda emergente che fa esplorare la particolare relazione che si costruisce nel tempo in…
Pubblicazioni LibriPsicologia della seduzione
Possiamo dire che la seduzione dà un senso alla vita, è un archetipo imprescindibile in tutte le storie umane e naviga costantemente nei…
Pubblicazioni LibriQuestionario sulla psicologia dei conflitti
La SIPs (Società Italiana di Psicologia) sta svolgendo un lavoro di ricerca inerente alla psicologia dei conflitti. In tal senso si chiede di compilare…
NewsQuestionario sulla seduzione
La SIPs (Società Italiana di Psicologia) promuove un Questionario sulla seduzione accessibile dal link in calce, dove vengono presentate una serie…
NewsPsicodinamica del gruppo d'incontro. La maratona del Drammautogeno
Esiste un corso di laurea e un esame di abilitazione per fare gli psicologi, una specializzazione per esercitare la professione di psicoterapeuta, ma…
Pubblicazioni LibriIntervallo. Parole nel vento
Libri
Uroboro. Poesie psicopolitiche
Libri
Psicologia e Psicologi in Italia
Libri
Psicoterapia umanistica
Libri
Psicoterapia tra visioni e supervisioni
Libri
Psicoterapia. Dialogo di due mondi
Libri
Psicologia della seduzione
Libri
I percorsi della Sessualità
Libri
Respirando le emozioni. Psicofisiologia del benessere
Libri
La sala degli specchi: comunicazione e psicologia gruppale
Libri