ETNOPSI - Scuola di Psicoterapia Etno-sistemico-narrativa
L’orientamento etno-sistemico-narrativo è una sintesi fra l’etnopsichiatria, l’epistemologia sistemica e l’approccio narrativo, nasce dalle esperienze pluriennali di lavoro con migranti, richiedenti asilo e vittime di tortura in molti paesi del mondo ed è estremamente efficace anche nella cura di persone non migranti.Il corso quadriennale prevede un
- primo biennio che fornisce agli allievi una preparazione teorica di base ed una conoscenza approfondita dell’orientamento e un
- secondo biennio clinico-applicativo finalizzato alla comprensione del percorso psicoterapeutico nelle sue diverse fasi e all’applicazione pratica dell’orientamento.
Corsi di perfezionamento: la scuola organizza corsi annuali di perfezionamento in pratiche e terapie interculturali nella migrazione. Inoltre, per strutture pubbliche e private, organizza attività di formazione ad hoc misurate a partire dai bisogni e dalle competenze specifiche.
Tirocini clinici: la scuola ha attivato convenzioni con strutture pubbliche e private su tutto il territorio nazionale in cui gli allievi possono consolidare il proprio orientamento anche attraverso il confronto con diverse realtà e prospettive di cura.
Nel Polo Clinico, aperto presso la sede di Roma, dove si riceve solo per appuntamento, vengono svolti: psicoterapie individuali e con famiglie, supervisioni di casi clinici, supporto ad associazioni e strutture pubbliche e private che si occupano del disagio psicologico. Le attività del Polo sono rivolte anche a migranti e richiedenti asilo insieme ai quali l’orientamento etno sistemico-narrativo in terapia risulta essere molto efficace.
Nota: Per persone che necessitano di sostegno ma non ne possono affrontare i costi correnti è prevista la possibilità di accesso gratuito alle cure.
ALTRE INFO: vedi recapiti in calce