Compartecipazione, Condivisione e Dialogo (3° incontro de: Valori dei genitori o genitori con valori?)
13/11/2013 dalle 19:00 alle 21:00 13/11/2013 12:00Gli incontri propongono una riflessione circa i contenuti della comunicazione tra genitori e figli e, in particolare, vuole porre delle domande sul perché riteniamo validi alcuni valori a cui, e con cui, educhiamo i nostri figli.
Perciò, non tanto un discorso morale teso a definire quali possano essere i comportamenti giusti, ma un discorso etico che rifletta sul perché li consideriamo validi. Per altro è proprio questo uno dei problemi più grandi nella relazione con i figli, soprattutto adolescenti: dare motivazioni congrue al perché di certe richieste, divieti o proposte che i genitori presentano.
Molto spesso i valori che dovrebbero suffragare le scelte educative dei genitori non reggono al confronto con altre “morali” di persone e realtà sociali diverse.
A volte la comunicazione tra genitori e figli è solamente uno scambio di informazioni tecnico-pratiche inerente ai fatti (come è andata a scuola, dove si fa la festa, a che ora ritorni, non fumare, non bere,…), scambio superficiale ed estraneo al mondo dell’uno e dell’altro.
Diversamente, quei messaggi il cui contenuto appartiene allo spazio dei valori potrà divenire occasione di un incontro profondo attraverso lo scambio di esperienze vissute. E non esiste un incontro profondo senza la condivisione di un valore.
PROGRAMMA DELL’INCONTRO:
- Definizione di alcune caratteristiche del processo educativo: la caratteristica, l’elaborazione, l’interpretazione, la prassi.
· Quali sono le caratteristiche di una buona educazione?
· Che cosa vuol dire elaborare dati e attribuire significati?
· Parliamo di Compartecipazione, Condivisione e Dialogo