Da Gruppo a Squadra: quando lo Staff diventa il 12° uomo in campo
29/01/2019 dalle 20:30 alle 22:30INCONTRO GRATUITO APERTO A PSICOLOGI E TECNICI FEDERALI.
La squadra di atleti che l’allenatore ha “tra le mani”, in realtà, è inizialmente solo un gruppo centrato sulla sua leadership. Qualsiasi gruppo di atleti segue uno sviluppo per fasi ricorrenti e specifiche, che l’allenatore è bene sia in grado di riconoscere.
Le interazioni tra gli atleti condizionano continuamente la possibilità di successo agonistico del collettivo e lo Staff contribuisce da questo punto di vista.
L'eventuale aspettativa di emergere in figura da parte dello staff compromette la possibilità di successo agonistico degli atleti, mentre la sua disponibilità a rimanere sullo sfondo, sostiene come 12° uomo in campo, il gruppo a diventare squadra, organismo risultante come qualcosa di più e oltre la semplice somma delle parti.
Durante la serata verrà affrontato il tema del lavoro di cura e attenzione da parte dell'allenatore nell'accompagnare gli atleti a diventare consapevoli della forza della squadra e di come lo psicologo può sostenere tale processo. Al termine dell'incontro verrà presentato i master in Gestalt Sport Psychology.
Conducono la serata: Mario Silvetti, psicologo dello sport e Luca Contiero allenatore Uefa B, responsabile tecnico FC Azeglio.
Per iscriverti CLICCA QUI
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Scuola Gestalt Coaching - Via Ottavio Revel, 6 - 10121 Torino
http://www.scuolagestaltcoaching.it 011.189.22.605