Fuori Controllo: quando cibo e sessualità diventano un problema
13/06/2018 dalle 19:00 alle 21:00 12/06/2018 13:00La relazione tra cibo e sessualità è strettissima: entrambi sono una fonte di piacere e gratificazione immediata nella maggior parte delle donne e degli uomini. Dal punto di vista fisiologico il bisogno di alimentarsi e la ricerca del contatto fisico e sessuale seguono percorsi simili di attivazione e stimolazione. Anche dal punto di vista psicologico esiste un legame profondo fin dalla nascita. Nei primi mesi di vita l’esperienza dell’allattamento ci permette di soddisfare la fame di cibo e di affetto nello stesso momento e il piacere che ne deriva è indistinto in un unico stato emotivo di totale appagamento.
Essenziale è l’apprendimento della differenza tra la fame fisica e la fame simbolica. Infatti per molti il comportamento alimentare è una metafora per esprimere bisogni di natura emotiva: ciò che si desidera ha poco a che fare con il cibo bensì si tratta di una ricerca del soddisfacimento dei desideri dell’anima, di una relazione significativa con l’altro, di amore…
Conduce: Dott.ssa Ilaria Consolo
La Prenotazione è OBBLIGATORIA.
Il singolo seminario ha un costo di 7 euro. E’ prevista la sottoscrizione di una tessera associativa con validità annuale, al costo di 5 euro. La tessera ha validità di un anno dalla data di sottoscrizione.
Sede di svolgimento
-
Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica - Largo Colli Albani, 14 - 00179 Roma
www.iissweb.it 06.78.877.20