Guarire le ferite dell'infanzia
19/04/2018 dalle 19:00 alle 21:00 19/04/2018 14:00Tanto più siamo piccoli tanto più ci confrontiamo con la vita che ci capita piuttosto che avere la possibilità di sceglierla.
Tutti noi abbiamo avuto i genitori che ci sono capitati. Dai nostri adulti di riferimento dipende la costruzione di quella che per noi è la verità e anche la ferita dolorosa. Ciascuno di noi ha il proprio adattamento infantile a questa ferita, fatto di modi di agire e pensare, modi di governare le emozioni e di cavarsela nella vota quotidiana, modi di incontrare l'altro e di scontrarsi con l'altro.
Fin da bambini, per garantirci amore, protezione e cura, abbiamo imparato ad assecondare i desideri altrui ( o quelli che noi credevamo fossero i desideri degli altri) al costo di rinunciare alle nostre inclinazioni, aspirazioni e potenzialità. Oppure abbiamo agito assecondando i nostri bisogni e desideri con enormi sensi di colpa e angoscia. Sentendoci brutti, sporchi e cattivi.
Questa è la nostra ferita infantile di cui da adulti dobbiamo occuparci. Tanto più siamo adulti tanto maggiore è la nostra capacità di scegliere la vita che vogliamo.
Conduce: dr. Lino Fusco, psicologo psicoterapeuta.
Sede di svolgimento
-
Cesvipe - Centro per lo Sviluppo Integrato della Persona - Viale J. F. Kennedy, 1 - Roma - 00046 Grottaferrata
www.cesvipe.it 06.94.567.12 335.18.542.53