Incontro di Presentazione della Scuola
30/04/2016 dalle 10:00 alle 13:00Il quadro teorico che fa da sfondo all'attività formativa della Scuola è l’approccio psicodinamico che trova i propri assunti epistemologici all’interno di una prospettiva costruttivista- relazionale. La Scuola dà inoltre notevole importanza ai contributi dell' infant observation, della psicologia evolutiva, delle neuroscienze e degli studi sulle dinamiche gruppali.
La Scuola segue l'orientamento clinico che considera i modelli teorici come modelli esplicativi di una determinata realtà - non come verità assoluta - e che sostiene l'imprescindibile necessità di basarsi sulla comprensione del funzionamentto e della sofferenza psichica del paziente per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione psicopatologica, ai bisogni, alle risorse, alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni singolo soggetto visto nella sua specificità, in relazione al periodo evolutivo e alle caratteristiche socioculturali dell’ambiente in cui vive.
Eugenia Pelanda, Direttore della Scuola, presenta i presupposti teorico-clinici alla base della metodologia formativa e della costruzione dell’intervento psicoterapeutico. Illustrerà, quindi, il programma didattico e risponderà alle domande dei partecipanti.
Per prenotare la propria partecipazione inviare una mail a: info@ areag.net oppure chiamare il n. 02 8392873.
Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2016/2017
Sede di svolgimento
-
Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti - Via Ausonio, 6 - 20123 Milano
www.areag.net 02.83.928.73 02.83.928.73