Profili psicomotori nei bambini ad alto potenziale intellettivo
03/04/2022 dalle 08:30 alle 12:30 02/04/2022 17:55La questione dell’apprendimento e della relativa valorizzazione nei bambini ad alto potenziale intellettivo induce a farsi delle domande sul significato di intelligenza e sul suo rapporto con il corpo e con la società.
L’intelligenza non è solo ciò che si dimostra oggettivamente ed è quantificato dai test mentali; lo è anche il potenziale soggettivo, è la disponibilità a realizzare qualcosa qualora l’ambiente lo colga, lo valorizzi e lo permetta senza per forza pretenderlo; un dato non sempre direttamente osservato e comunque prevedibile.
L’intelligenza e l’apprendimento sono frutto di dati sia oggettivi che soggettivi, cioè di conoscenze fornite dall’ambiente e altre acquisite da soli su spinta epistemofilica. Il non riconoscimento di questo da parte dell’ambiente e la difficoltà da parte del bambino plusdotato ad adattarsi alle richieste altrui può determinare delle difficoltà di apprendimento, di comportamento e di adattamento.
Le ricerche dedicate a questi bambini sono troppo spesso limitate ai soli aspetti del quoziente intellettivo o del comportamento. Nell’approccio psicomotorio la valorizzazione dell’intelligenza non è possibile senza metterla in rapporto con la dimensione psico-corporea nella considerazione di una interazione costante tra il funzionamento corporeo, i vissuti emotivi, le conoscenze e le relazioni sociali.
E ciò richiede un approccio pluridisciplinare. In tal senso, anche una valutazione del loro profilo psicomotorio, il cui sviluppo spesso non è armonico, può completarne la valutazione effettuata da altri professionisti così da poter fornire risposte integrate e più coerenti ai bisogni dei singoli bambini, ai loro genitori e alla Scuola.
Parole chiave: plusdotazione * intelligenze * apprendimento * valutazione pluriprofessionale * adeguatezza delle risposte.
Info e prenotazione: vedi in calce Organizzatore
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
CISERPP (Centro Ital. Studi e Ricerche in Psicologia e Psicomotricità) - Viale del Commercio, 47 - 37135 Verona
www.ciserpp.com 045 8307801 045 8344208vicino al casello di Verona sud e all’ospedale di Borgo Roma, a pochi minuti dal centro città.