Realizzare se stessi: il metodo della Psicosintesi
28/11/2015 dalle 20:00 alle 21:30Autorealizzazione è una parola spesso inflazionata e talvolta indebitamente pronunciata.
Ci sono per tutti noi vari tipi di realizzazione ma in questo incontro, pur menzionando l’accezione “mondana” del termine, che implica il “ben-avere” e riguarda le aspettative della personalità secondo le mode del periodo storico in cui si vive, ci soffermeremo piuttosto sul senso che la parola acquisisce dal punto di vista della realizzazione psico-spirituale, che attiene alle istanze dell’anima e ha tra i suoi effetti il “ben-essere”.
In parole semplici, autorealizzazione significa: esprimere la propria nota, il vero sé, nella vita di tutti i giorni. Non è una meta trionfalistica che ci colloca fuori dal nostro quotidiano. Si tratta di vivere coerentemente con le proprie istanze interiori e di vivere bene con gli altri. Per dirlo in poche parole si tratta di “essere se stessi, esserci, essere in armonia con gli altri”.
Purtroppo il nostro vero essere è il grande assente sulla scena della vita. Al suo posto si è insediato un falso sé, un replicante esistenziale, una “fotocopia” che si riconosce nei rituali convenzionali del nostro tempo, veicolati da TV, stampa, mass media, Internet, etc.
Abbiamo abdicato alla nostra nota specifica e al nostro autentico sentire e quasi sempre le cose che desideriamo non corrispondono alle nostre vere aspirazioni.
La Psicosintesi, partendo dal fatto che per realizzare noi stessi è necessario capire che “ci eravamo persi”, ci esorta a ritrovare la strada. Roberto Assagioli, ideatore di questo formidabile metodo, ci fornisce le mappe e gli strumenti necessari per raggiungere la grande meta: “diventare ciò che si è”.
La conferenza sara' tenuta dal dott. Daniele De Paolis (Psicologo, Psicoterapeuta)
Sede di svolgimento
-
Via Giovanni Masera, 6 - 20129 Milano
Spazio Aurea - citofono 7