Stress e burn out: aiutare le figure professionali a lavorare in situazioni di emergenza
19/03/2015 dalle 20:30 alle 23:00 17/03/2015 19:00
provocando un logoramento personale.
Il lavoro in situazioni di sofferenza costante, orari prolungati, struttura lavorativa eccessivamente rigida e, quindi, disumanizzante, clima altamente competitivo possono favorire l'insorgere di stress cronico, sino a produrre burnout.
I sintomi del burnout comprendono frustrazione, apatia, senso di impotenza verso l'ambiente di lavoro e le proprie mansioni, stanchezza fisica e mentale, passività o aggressività verso gli utenti del servizio.
Questi disagi, se riconosciuti in tempo, possono essere prevenuti con attività formative e di sostegno di gruppo.
Infatti, si possono sviluppare abilità di coping che aumentano il proprio benessere e le relative motivazioni. Ciò incrementa la funzionalità dell’organizzazione, star bene sul posto di lavoro riduce l’assenteismo e favorisce comportamenti proattivi.
Sede di svolgimento
-
Associazione Psicologia Psicoterapia il Conventino - Via Mauro Gavazzeni, 9 - 24125 Bergamo
www.ilconventino.org 035.45.983.00La struttura si trova vicino le Cliniche Gavazzeni, A piedi è raggiungibile dalle stazioni delle autolinee e ferroviaria tramite il sottopasso. Dall'autostrada: uscire a Bergamo e proseguire per il centro e poi per la Clinica Gavazzeni