Psicoterapia - Dialogo di due mondi
12/05/2023 dalle 18:00 alle 20:00Cosa succede veramente in psicoterapia?
Questa è la domanda emergente che fa esplorare la particolare relazione che si costruisce nel tempo in due mondi sconosciuti attraverso l’incontro.
La psicoterapia stessa si può configurare come un laboratorio permanente di educazione al dialogo, tra mondo interno ed esterno, tra l’Io e il tu dell’altro, considerando che l’Io si fa nel Tu, come ci ha insegnato Martin Buber, cioè: vivendo il Tu materno, incominciamo a vivere l’Io.
Più che un manuale di psicoterapia è nato, così, un percorso, quasi iniziatico, per smitizzare, ma rendere più autentico, consapevole e attuale, l’approccio alla psicoterapia, sviluppando un indicatore dei possibili conflitti, paradossi, scelte, contraddizioni, crisi, complessità, cambiamenti, oltre che un possibile attivatore di crescita in entrambi i soggetti della coppia terapeutica, pur tra forze contrastanti.
La ricerca di un metodo che possa costruire un ponte tra il dentro e il fuori delle persone, un dialogo senza fine nel tempo del passato, del presente e del futuro, quindi una ricerca che dovrebbe essere implicita in ogni psicoterapia, tra un viaggio interiore e relazionale e la sorpresa della serendipità.
Di questo ed altro si parlerà nella presentazione del libro che sarà condotta da Antonio & Daniel Lo Iacono e che vede la partecipazione di altri professionsiti di area psicoterapeutica e psichiatrica.
Per coloro che intendono partecipare online, questo il
INFO: al n. 338.81.347.68 o per email psicoumanitas@gmail.com
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas - Via Adige, 30 - 00198 Roma
www.psicoumanitas.com 06.853.51.863 338.81.347.68 06.85.498.53 -
Online su piattaforma Zoom - Roma