ASPIC: caratteristiche distintive della specializzazione
Autore: ASPIC
La creazione e promozione della qualità nell'integrazione pluralistica consente a coloro che si formano in psicoterapia presso la Scuola di specializzazione ASPIC di acquisire e sviluppare la capacità di selezionare metodologie e tecniche eclettiche sistematiche, coerenti con i fenomeni clinici salienti, con l'eterogeneità della committenza, tenendo conto degli sviluppo della ricerca evidence-based.Il modello, a partire dalla prima integrazione della metodologia rogersiana e di quella gestaltica, pur mantenendo il paradigma delle radici filosofiche della fenomenologia, con il suo repertorio didattico si è ampliato progressivamente avvalendosi del contributo teorico-metodologico dei principali modelli empirici convalidati a livello internazionale.
E' stato un passaggio da un'integrazione semplice a un'integrazione pluralistica complessa che fa sì che la presenza esistenziale di tutti i partecipanti all'incontro terapeutico si coniuga con un tendere verso l'eccellenza scientifica del qualitativo.
Sul piano formativo, un fattore centrale è la capacità di sviluppare il processo di apprendimento delle competenze attraverso una metodologia attiva, esperienziale.
Tra le principali caratteristiche distintive del modello, nel processo formativo, menzionate da allievi e professionisti nel feedback costante rilevato a livello didattico e qualitativo troviamo:
- l'attenzione e il costante riferimento alla ricerca scientifica anche attraverso le pubblicazioni che consentono un ampliamento della conoscenza e un aggiornamento continuo;
- l’apprendimento di un sapere integrato e la capacità di padroneggiare strumenti operativi e tecniche polivalenti che consentono di affrontare la complessità delle sfide attuali in una varietà di ambiti di intervento;
- la supervisione didattica e clinica sin dal primo anno che include il focus sulla promozione e lo sviluppo professionale calibrato sul talento personale;
- l'incoraggiamento a lavorare sin da subito, alla realizzazione di sé con un pieno dispiegamento delle proprie potenzialità;
- la presenza di attività pratiche ed esperienziali. addrestramento e supervisione alla conduzione di workshop esperienziali;
- pluralità di approcci e possibilità di costruire il proprio modello in base alle caratteristiche personali;
- network di scambio, collaborazione e supporto professionale tra allievi. rete tra sedi territoriali presenti in tutte le regioni;
- la presenza, nel corso dell’anno, di attività didattiche condivise che creano opportunità di contatto, conoscenza e scambio, di lavoro congiunto con allievi di altre annualità;
- comunità aspic di appartenenza che rimane come possibile punto di riferimento e di supporto anche successivamente al conseguimento del diploma;
- la supervisione che include il focus sulla promozione e lo sviluppo professionale;
- la biblioteca dell'ASPIC dove gli studenti, previo appuntamento, possono consultare, per la loro tesi, oltre 15.000 testi inerenti alla psicologia, alla psicoterapia e le principali riviste del settore;
- la videoteca e la videodidattica.
Nel video qui proposto, due professionisti formatisi in Psicoterapia individuale e di gruppo presso la nostra scuola di specializzazione, condividono la loro esperienza in ASPIC evidenziandone momenti e caratteristiche salienti.