Donne che amano troppo (recensione)
Autore: Chiara Fabiani
Donne che amano troppo, di Robin Norwood, pubblicato da Feltrinelli, ci racconta di come spesso le donne amano troppo. Quand’è che amare diventa amare troppo?“Quando giustifichiamo i malumori, il cattivo carattere, i tradimenti del partner, stiamo amando troppo. Quando siamo offesi dal suo comportamento, lo giustifichiamo e pensiamo sia colpa nostra, stiamo amando troppo. Quando cerchiamo di aiutarlo in tutti i modi diventando la sua terapista, stiamo amando troppo. Quando la relazione con lui mette a repentaglio il nostro benessere emotivo, la nostra salute e la nostra sicurezza, stiamo decisamente amando troppo”.
A quante di noi sarà capitato di amare troppo? In questo saggio, attraverso le vere testimonianze di alcune donne, la Norwood vuole spronarci a diventare più consapevoli lavorando su noi stesse per imparare ad amarci e ad uscire da quelle dinamiche nocive che si sono create nella relazione.
Senza amare noi stesse, non riusciremo ad accettare l’amore dell’altro e a provare noi stesse vero amore. Infatti, quando amiamo troppo, in realtà non stiamo amando affatto.
È una lettura che sento di voler consigliare a tutti, in particolar modo alle donne, perché penso che possa aprirci gli occhi su molti aspetti e dinamiche relazionali che difficilmente riusciremmo a notare da sole. Questo proprio perché come spiega la Norwood nel suo libro, c’è la tendenza alla negazione.
A volte quindi avere una spinta esterna, può aiutarci a notare quanto ci era sfuggito. Nonostante gli anni ormai trascorsi dalla prima pubblicazione, grazie anche ad uno stile di scrittura semplice e scorrevole, questo libro è stato e continua ad essere amato da tutte le lettrici.