Articoli - Educazione

Applicabilità della metodologia dell'apprendimento cooperativo
Autore: Maria Vallillo

Lo studio delle dinamiche tra gruppi e le sue applicazioni in ambito evolutivo ed educativo hanno dimostrato come esse abbiano ripercussioni non solo sul benessere personale e individuale dello studente,  a livello sociale sulle relazioni con i pari, ma soprattutto nel migliorare e perfezionare la qualità dell'apprendimento.…

Formazione, Minori, Educazione, Divulgazione, Evolutiva
La gioia di essere sé stessi
Autore: Valentina Menga

In un mondo pieno di etichette sociali, gruppi e discriminazioni, la capacità di essere sé stessi sembra essere oramai scomparsa. Ognuno di noi si presuppone abbia dei valori, una morale, un ideale, un mondo interiore, unico e raro. Ma l'omologazione di massa sembra spingerci verso l'illusione di volere abitudini e comportamenti…

Consapevolezza, Formazione, Crescita personale, Educazione
La didattica dell'inclusione
Autore: Valentina Menga

  Il primo giorno di scuola, il primo giorno in cui ho varcato la porta delle mie classi, non sapevo cosa aspettarmi: stupore, indifferenza, noia? Ogni bambino poteva trasmettermi uno stato emotivo diverso; di questo ero spaventata e curiosa allo stesso tempo. Piacerò loro? Rompendo lo scudo dell’incertezza, ho cominciato col presentarmi…

Formazione, Educazione, Evolutiva
La Music Learning Theory secondo E. E. Gordon
Autore: Alessia Brasacchio

Gli effetti benefici della musica sulla mente e sul corpo sono noti fina dall’antichità, da sempre la musica accompagna e arricchisce i momenti salienti dell’esperienza umana.   Numerose ricerche vengono finanziate e condotte in molti paesi del mondo per chiarire gli effetti ed i meccanismi sollecitati dall’ascolto della…

Educazione
L’intestino “cerebrale”
Autore: Di Piero Antonia

L’importanza delle funzioni intestinali per il benessere psicofisico È sempre più frequente sentir parlare dei cosiddetti due cervelli. Sappiamo realmente a cosa facciamo riferimento e come mai? Quando parliamo di cervello, la nostra mente si dirige in automatico all’organo collocato nella nostra testa. Ad oggi, la teoria…

Consapevolezza, Comunità, Educazione, Clinica, Divulgazione
Diagnosi DSA: cosa succede oggi
Autore: Valerio Giannitelli

In attesa del resoconto aggiornato con i dati di quest’anno, possiamo osservare un aumento esponenziale nell’andamento dei casi di diagnosi DSA nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado.   Questi ultimi, infatti, sono aumentati dallo 0,9% nell’anno scolastico 2010/2011 fino al 4,9% nell’anno scolastico 2018/2019…

Consapevolezza, Educazione, Clinica
Una vera Educazione alla Pace
Autore: Luciano Rispoli

Oggi più che mai si impone la necessità di risolvere il terribile evento delle guerre. Iniziando dai piccoli per costruire un vero futuro di pace. Ma che significa educare alla pace?  Come farlo in modo realmente efficace? Dobbiamo partire dalla giusta comprensione di come funzionano gli esseri umani e in particolare bambine…

Genitorialità, Psicoterapia, Crescita personale, Educazione
Psicologia positiva e comunicazione non violenta (CNV)
Autore: Luigina Pugno

 "Ciao Io sono il Lupo e sono il simbolo della comunicazione violenta, quella comunicazione che giudica, paragona, valuta, e usa tutto ciò che rende la comunicazione pesante, difficile. Quando ho le orecchie rivolte verso l’altro lo sto giudicando, svalutando ecc. Quando ho le orecchie rivolte indietro lo sto facendo con me stesso"…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Educazione, Costellazioni familiari
La ribellione del costume
Autore: Debora Tonello

Le proteste delle atlete olimpioniche norvegesi che si sono opposte ad indossare divise succinte durante la competizione di Handball e la scelta di una tuta lunga da parte delle ginnaste tedesche mi hanno permesso di approfondire alcuni temi, come ad esempio: - la storia delle donne alle Olimpiadi; - la storia dell’abbigliamento sportivo…

Consapevolezza, Comunità, Educazione, Donne, Divulgazione
Penso dunque sono
Autore: Nadia Pagliuca

Tutti avrete sentito almeno una volta nella vita la locuzione “cogito ergo sum”, ovvero “penso dunque sono”. Essa è la formula con la quale Cartesio espresse la certezza che l'uomo ha di se stesso essendo egli un soggetto pensante. Il cosiddetto dubbio metodico, dunque mettere in dubbio ogni affermazione, ritenendola…

Psicoterapia, Crescita personale, Educazione, Clinica, Salute