Articoli - Neuroscienze
Di carattere squisitamente tecnico sono le pubblicazioni di ambito neuroscientifico, ovvero dissertazioni e studi scientifici sul sistema nervoso. Neuroscienza e neurobiologia affrontano attraverso l’apporto di diverse discipline scientifiche, sviluppo, meccanismo e funzioni dei correlati neurali. Nonostante la mole di informazioni e scoperte fatte circa il funzionamento umano, anche grazie ad una tecnologia sempre più all’avanguardia, questo è un campo ancora pieno di temi fondamentali da affrontare e approfondire per svelare innumerevoli misteri della psicologia.
Il lutto simbolico nel familiare del paziente con patologia degenerativa
Autore: Maria Vallillo Già nelle ricerche sulla “Family Systems Theory” (Bowen, 1979) l’autore include lo studio del comportamento della famiglia di fronte alla minaccia di malattia e rimarca l’esistenza di un’onda di shock emozionale che si diffonde intergenerazionalmente provocando disturbi psicopatologici nei suoi membri. Altri autori…
Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze
Intersezioni tra Endocrinologia e Psicoterapia
Autore: Maria Vallillo Aspetti neuro-cognitivi delle patologie ipotalamo-ipofisarie La lettura scientifica inerente gli aspetti neuropsicologici legati a patologie ipotalamo ipofisarie croniche e progressive è ancora scarsa, anche se nella pratica clinica è ormai noto il rischio di ansia, difficoltà legate al sonno, generale…
Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze, Divulgazione
L’Integrazione tra Modelli in Psicoterapia
Autore: Maria Vallillo “Il più grande strumento del terapeuta è la sua stessa persona” (Minuchin S., L’Arte della terapia familiare, 2016, pag. 22). Le ricerche in ambito psicoterapeutico hanno recentemente proposto una chiave di analisi e intervento in forma integrata, con particolare predilezione degli approcci cognitivi e…
Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze
Il Caso di Laura
Autore: Luciano Rispoli Laura è una donna dì 40 anni, senza grossi problemi all’apparenza, ma con una sìntomatologia che rivela sin dall’ età infantile l’accumularsi di tensioni e conflitti molto ben coperti. Soffriva spesso dì bronchiti, tracheiti e sinusiti. Dai 15 anni in poi ha dovuto affrontare le paure di angosce…
Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze
L’importanza dell’asse Microbiota-Intestino-Cervello
Autore: Fiamma Moroni (Redazione) È noto da tempo come fattori emozionali possano influenzare il decorso e la storia naturale di molte patologie intestinali, come ad esempio la Sindrome del Colon Irritabile o le malattie infiammatorie intestinali. Meno noto e di più recente acquisizione la nozione che possa esistere anche una interrelazione diretta in senso opposto, e…
Neuroscienze
Training autogeno somatico o inferiore
Autore: Chiara Delia Il training autogeno (d’ora in poi TA), tanto in voga nel XX secolo oggi sconta un po’ quel clamore che, se da un lato l’ha fatto conoscere a molti, dall’altro ha indotto qualche confusione. Il TA nasce dall’intuito di uno psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz nella prima metà del secolo scorso. Schultz…
Formazione, Salute, Neuroscienze, Teorie psicologiche, Divulgazione
Deficit di memoria
Autore: Pietro Mignano La valutazione neuropsicologica della memoria deriva dall'evidenza scientifica che esistono diversi tipi di memoria. Dati sperimentali dimostrano molteplici difficoltà nei compiti di memoria-apprendimento, derivanti da specifiche lesioni cerebrali. Ciò che ha permesso di capire la distinzione fra i diversi sistemi di memoria è…
Geriatrico, Clinica, Neuroscienze
Classificazione della memoria
Autore: Pietro Mignano LA MEMORIA La memoria umana non è un’attività unitaria. Non è lecito, quindi, fare generalizzazioni; è più opportuno, invece, fare riferimento a particolari tipi di memoria che sono il risultato del processo evolutivo (Tulving, 1984a). La memoria è costituita, infatti, da sistemi interconnessi e…
Geriatrico, Clinica, Neuroscienze
Psicologia e Neuroscienze – Psicoterapia Funzionale versus Teoria Polivagale
Autore: Luciano Rispoli, Roberta Vacca, Enrica Pedrelli L’articolo “La teoria polivagale di Porges e le possibili ricadute nella pratica clinica:il punto di vista del Neo-Funzionalismo” di Luciano Rispoli, Roberta Vacca ed Enrica Pedrelli, è stato pubblicato sull’ Activitas Nervosa Superior Rediviva, una rivista scientifica internazionale e interdisciplinare che…
Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze, Teorie psicologiche
Le nuove frontiere del Funzionalismo
Autore: Luciano Rispoli Che vuol dire ammalarsi in un’ottica integrata psico-corporea? In allegato un articolo d Luciano Rispoli - Fondatore del Neo-Funzionalismo e della Scuola Europea di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - estratto dalla Rivista Telematica di Psicologia ” NEO FUNZIONALISMO E SCIENZE INTEGRATE” N.3 – Dicembre 2015 A…
Psicoterapia, Clinica, Salute, Neuroscienze, Teorie psicologiche