Spesso accade di chiederci come mai non riesco a raggiungere quello che voglio nella mia vita? Cosa c’è che non va?
In realtà non c’è qualcosa che non va ma piuttosto il fatto di utilizzare sempre lo stesso
sistema di comportamento, che sicuramente per alcuni aspetti della nostra vita ha funzionato ma come tutti i comportamenti hanno dei limiti, questi limiti possono essere trasformati in opportunità.
Possiamo apprendere dallo sport, un famoso atleta di salto in alto come D. Fosbery il quale si accorse di dover attivare un cambiamento per raggiungere i suoi obiettivi sportivi, in che modo? Sperimentò una nuova strategia sportiva decise di passare dal salto ventrale al salto dorsale, questa nuova strategia sportiva portò a un cambiamento radicale nella storia dello sport.
Questo significa che i cambiamenti sono importanti per raggiungere dei risultati, ma con una sola strategia non possiamo raggiungere tutti i risultati che vorremmo.
Fondamentale è partire, ogni momento è quello giusto ciò che è importante è scegliereche sia il tuo momento, quali strategie utilizzare:
Pianificare il tuo Futuro, concentrati e immaginati come sarai tra 5 anni? Scrivi tutti i tuoi progetti senza darti dei limiti.
Definisci gli Obiettivi, utilizza una scala di priorità degli obiettivi in questo modo cominci a fare chiarezza su ciò che è più importante per costruire il tuo futuro.
Darsi un Tempo, per attivare un cambiamento o sviluppare un progetto bisogna darsi un tempo che sia preciso e definito.
Sviluppa la tua Efficacia, per essere efficaci è necessario pensare alle esperienze di successo della tua vita o quelle esperienze in cui sei stato abile nel superare le difficoltà, quali potenzialità hai utilizzato? Conoscere il tuo potenziale ti serve per essere efficace nel raggiungere i tuoi obiettivi
Passa al Piano di Azione, riscrivi quali sono i tuoi obiettivi e le potenzialità che metterai in campo per raggiungerli. Chiediti quali saranno i fattori principali per far realizzare ciò che vuoi nella tua vita personale o professionale.
“Il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per cosa si vive”. F.Dostoevskij”